Farmaci, è morto Cavazza, presidente della Sigma Tau

ROMA, 6 GIU – E’ scomparso oggi, 6 giugno, a Roma all’età di 77 anni Claudio Cavazza, imprenditore farmaceutico e presidente della Sigma Tau da lui fondata nel 1957.

Claudio Cavazza, fra i molti incarichi, e’ stato Presidente di Farmindustria (Associazione delle Industrie Farmaceutiche Italiane) dal 1986 al 1992.

L’industriale, grande appassionato di arte e di Jazz, si era ammalato da alcuni mesi e a causa di un improvviso peggioramento e’ scomparso oggi alle 13. I funerali si svolgeranno in forma privata per volere della famiglia.

Il decollo della sua attività come imprenditore del settore farmaceutico, all’interno della Sigma-Tau, avvenne a metà degli anni Sessanta grazie al lancio di Rekord B12, che diventò presto uno dei farmaci più venduti in Italia e non solo.

Altro passaggio fondamentale nella storia del Gruppo Sigma-Tau, ricordano i suoi collaboratori, fu quello di orientare gran parte delle risorse economiche-finanziarie dedicate alla ricerca scientifica per lo studio del metabolismo e delle carnitine, sostanze di origine naturale, endogene e prive di effetti collaterali, che intervengono nei processi che consentono alla cellula di ricavare le proprie fonti energetiche.

Nel corso degli anni il Gruppo Sigma-Tau ha ampliato la propria presenza nello scenario internazionale con filiali nei principali Paesi europei: Francia, Svizzera, Olanda, Belgio, Portogallo, Germania, Regno Unito, India e con due stabilimenti produttivi negli Stati Uniti e Spagna.

Il Gruppo Sigma-Tau Occupa oltre 2.400 dipendenti, di cui 400 sono ricercatori coinvolti nei più avanzati settori della ricerca nazionale e mondiale nella quale reinveste il 16% del suo fatturato. Nel 1987 è stato nominato Cavaliere del Lavoro.

Nel 2005 l’Università di Genova gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Medicina. Ha ricevuto dalla LUSTICO – Libera Università degli Studi Internazionali la Laurea Honoris Causa in Strategie Internazionali d’Impresa. A riconoscimento del suo impegno negli Stati Uniti in attività di ricerca e sviluppo nel settore delle malattie rare, la Contea del Maryland ha istituito nel 1995 il premio Claudio Cavazza Science Award. Con Claudio Cavazza nasce nel 1986 la Fondazione Sigma-Tau e nel 1988 la casa editrice Sigma-tau e con essa realizza la rivista scientifica Sfera.

Gestione cookie