Fed, Bernanke: “Non escluso nuovo piano di acquisti bond”

Pubblicato il 2 Marzo 2011 - 18:23 OLTRE 6 MESI FA

Ben Bernanke

ROMA – Il presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, non esclude un nuovo piano di acquisti di bond, ampliando così il programma di allentamento quantitativo varato a novembre, per sostenere l’economia ed evitare una ricaduta in recessione.

Parlando alla Commissione Finanze della Camera, all’indomani dell’audizione al Senato, Bernanke ha detto che la recessione è superata ”soltanto in senso tecnico” e che l’economia americana non ”si è consolidata”, mentre la Fed vuole vedere una ”ripresa sostenibile”.

Bernanke ha messo in guardia il Congresso dal rischio di un ritiro prematuro delle misure di stimolo, spiegando che bisogna evitare ogni politica che possa far deragliare la ripresa. Un terzo round di allentamento quantitativo ”deve essere una decisione del Federal Open Market Committee”, ha aggiunto Bernanke, che verrà presa sulla base del nostro mandato di stabilità dei prezzi e piena occupazione.

E proprio in materia di inflazione, Ben Bernanke ha ripetuto che la Fed ne monitora attentamente l’evoluzione: ”abbiamo imparato la lezione degli anni ’70”, ha detto, sottolineando come nella fase attuale l’inflazione possa subire in poco tempo ”variazioni significative”.