Fiat punta al 61,8% di Chrysler comprando la quota del fondo Veba

ROMA – Fiat ha esercitato l’opzione di acquisto dal fondo Veba (Voluntary Employee Beneficiary Association) sul 3,3% di Chysler: in questo modo la casa automobilistica torinese si vuole assicurare una quota del 61,8% del capitale nel capitale del gruppo Usa.

Fiat ha comunicato a Veba la volontà di esercitare la propria opzione di acquistare una parte della partecipazione detenuta in Chrysler. Questo esercizio riguarda la prima tranche del capitale di Chrysler oggetto dell’opzione e si riferisce a circa il 3,3% del capitale di Chrysler.

Secondo il comunicato diffuso dalla stessa casa torinese, Fiat pagherà un prezzo di esercizio determinato secondo gli accordi tra le parti sulla base di un multiplo di mercato (non eccedente il multiplo di Fiat) applicato all’Ebitda di Chrysler degli ultimi quattro trimestri, meno il debito industriale netto. A seguito del perfezionamento dell’acquisto, atteso nelle prossime settimane, Fiat deterrà il 61,8% del capitale di Chrysler.

Le vendite del gruppo Fiat-Chrysler negli Stati Uniti nel mese di giugno hanno fatto registrare un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In tutto sono state vendute 144.081 auto. Si tratta – sottolinea il gruppo – del miglior mese di giugno dal 2007.

Gestione cookie