Fiat, Cota: "Marchionne ci ha garantito che resterà qui"

TORINO – Il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, si dice ottimista sul futuro della Fiat a Torino e in Piemonte, spera che ''produca molte nuove auto'' e invita a comprarle.

''Marchionne – ha detto Cota a margine della firma di un Patto di cooperazione per l'Europa con Confindustria Piemonte – ha garantito che qui restera' il quartiere generale: la Fiat è una pedina fondamentale del nostro sistema produttivo. Penso che quanto è successo in questi mesi debba far riflettere tutti sulla materia dei rapporti sindacali. Abbiamo assistito a una discussione non facile, anche dura, che è arrivata a una modernizzazione delle regole e che si è chiusa bene, senza scontri che abbiano paralizzato il sistema''.

''Ora – ha concluso Cota – bisogna passare alla fase operativa. La Fiat dovrà avviare la produzione negli stabilimenti di Mirafiori e della ex Bertone anche se questa è una dicitura poco felice che non piace ai dipendenti della Bertone. Spero che la Fiat riesca a produrre molte nuove auto e invito gli italiani a comprare le sue auto, come ho deciso di fare io. C'è in questa regione un forte tessuto dell'automotive che sta marciando e che dovrà ancora incrementarsi. Si pensi solo all'accordo in atto tra il Politecnico e GM o alle tante aziende di design che lavorano per altre aziende''.

Gestione cookie