Fini, affondo su Marchionne: “La Fiat? Grande azienda grazie ai contribuenti italiani”

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 12:30 OLTRE 6 MESI FA

Ginafranco Fini

“La Fiat è ancora un grande colosso perché c’è stato il contribuente italiano a garantirlo”. Il presidente della Camera Gianfranco Fini risponde così alle parole dell’amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne, che, intervistato da Fabio Fazio, aveva affermato: “Senza l’Italia la Fiat andrebbe molto meglio”.

Secondo Fini, con queste parole, Marchionne  “ha dimostrato di essere un po’ più canadese che italiano, visto che è italo-canadese”.

Parlando nel corso di un incontro con gli studenti a Rovigo della questione Fiat,  Fini aggiunge:  ”Ha detto una cosa che sarebbe normale se detta da uno che non è un top manager italiano, ma è un po’ paradossale che lo dica l’amministratore delegato della Fiat perché  se è ancora un grande colosso è stato perché c’è stato il contribuente italiano a garantirlo”.

”Non è un paradosso – ha aggiunto Fini – se lo dice a noi classe dirigente ‘non ce la facciamo con questa concorrenza serrata”’. Ma, ha concluso, ”l’Italia non riuscirà mai a vincere la gara se punterà solo sulla quantità e non sulla qualità”. ”Di questo – ha concluso riferendosi ai temi economici e del welfare più in generale – mi piacerebbe parlare nella politica italiana, non di quello di cui si parla tutti i giorni sulle prime pagine dei giornali”.