Fiat, Fiom: “I lavoratori di Pomigliano diranno sì all’accordo, ma poi si lamenteranno”

“I lavoratori domani diranno sì e poi saranno contro tutti, i sindacati, i politici e la Chiesa del territorio perché non li abbiamo saputi tutelare e non abbiamo saputo tutelare la loro dignità”. Lo ha detto il segretario provinciale della Fiom di Napoli, Andrea Amendola, prendendo la parola al Consiglio congiunto tra Provincia e Comune a Pomigliano d’Arco.

“La Fiat prende Pomigliano perché è un simbolo da attuare su scala nazionale – ha aggiunto Amendola – e la cosa che fa rabbia è che non solo parte del governo dice che l’accordo deve essere un punto di riferimento da far valere per tutti, ma lo dicono anche politici dell’opposizione. Questo perché c’é chi pensa che bisogna dare lavoro solo eliminando i diritti degli operai”. Amendola poi ha sostenuto che i sindacati hanno “accettato troppa mobilità in questi anni chiesta dalla Fiat”.

“E’ questa la colpa dei sindacati – ha proseguito – e vorrei sottolineare che la Fiat portando la Panda a Pomigliano non fa nessun regalo in quanto in Polonia porterà la Ypsilon e ci guadagnerà di più”.

Gestione cookie