Fiat: sospesi trasferimenti Alfa da Arese a Torino

Pubblicato il 4 Dicembre 2009 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

Il Lingotto ha deciso di sospendere per tre mesi il trasferimento dei lavoratori del Centro Stile dell’Alfa Romeo di Arese a Mirafiori.

È quanto si apprende da ambienti sindacali che citano una nota inviata da Fiat con la quale viene confermato il trasferimento dopo la chiusura della vicenda in Assolombarda ma con una sospensione per tre mesi.

I lavoratori si sarebbero dovuti trasferire a partire dal prossimo gennaio.

Secondo la lettera inviata dal Lingotto ai sindacati, il trasferimento dei 232 lavoratori del Centro Stile e progettazione viene confermato ma rinviato di 13 settimane (dal 4 gennaio al prossimo 15 aprile) in virtù di una richiesta di cassa integrazione per i lavoratori interessati.

Secondo il coordinatore nazionale dello Slai-Cobas, Corrado Delle Donne, quella di oggi «é una prima vittoria, soprattutto considerando il fatto che la Fiat non torna mai indietro rispetto ad una sua decisione». Delle Donne aggiunge che «ad Arese bisogna riportare una produzione Alfa Romeo, visto che nel 2010 ricorre il centenario della casa fondata a Milano».

I sindacati annunciano una «massiccia presenza» a Roma in occasione dell’incontro del 21 dicembre tra l’azienda e le parti sociali. «Arese, Pomigliano e Termini Imerese – spiega Delle Donne – non devono chiudere, bisogna redistribuire il lavoro tra le fabbriche, Arese non può più essere considerata come la ruota di scorta».