Financial Times a Draghi: "Caro Mario, sia audace a salvare l'euro"

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Caro Mario, congratulazioni e commiserazione: la prossima settimana lei assumerà una delle cariche più importanti nel mondo a livello di banchiere centrale, ma lei avrà anche una responsabilità spaventosa''. Inizia così la lettera che l'editorialista del Financial Times, Martin Wolf, indirizza oggi al nuovo presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi.

L'Istituto centrale, scrive Wolf, ''ha la forza per risolvere la crisi dei debiti sovrani in Europa. Lei deve decidere quale percorso intraprendere tra quello ortodosso, che condurrà al fallimento, e quello non ortodosso che dovrebbe portare al successo''.

Illustrando lo stato di salute in cui versa l'Eurozona, l'autore spiega che la regione nei prossimi anni dovrà ''affrontare una serie di sfide molto complesse: la più immediata è quella di rimettere in sesto la Grecia, quindi evitare che il contagio si diffonda verso i Paesi più grandi e prevenire il collasso del sistema bancario''. Ma innanzitutto, sottolinea Wolf, l'Eurozona ''deve riuscire a sopravvivere'' e dunque ''Mario lei deve scegliere se accontentare i falchi della politica monetaria o salvare l'Eurozona. Scelga quest'ultima opzione, spiegando il perche'. E si ricordi che la fortuna aiuta gli audaci''.