X

Financial Times elogia Marchionne: “Il maestro ristrutturatore”

di Emiliano Condò |8 Gennaio 2013 13:29

Sergio Marchionne (foto LaPresse)

ROMA- Una serie di elogi per Sergio Marchionne, quello che il Financial Times in un articolo dedicato all’amministratore delegato della Fiat, definisce il “maestro ristrutturatore”.

Secondo il Ft, infatti, Marchionne ”ha identificato i capi appropriati dal management esistente, ha migliorato il range dei modelli e ha trovato il modo per far lavorare insieme le due società”. Al manager il quotidiano dedica il 5 gennaio un lungo profilo intitolato ‘Marchionne il maestro ristrutturatore’ in cui si analizza la sfida dell’integrazione tra Fiat e Chrysler.

”La gran parte dei suoi sforzi è finalizzata a trasformare Fiat-Chrysler in un’unica società globale”, scrive il quotidiano londinese, che fa notare come il ”successo” di Chrysler sia evidenziato dal +21% messo a segno nel 2012 nelle vendite negli Usa. ”Hanno fatto cose incredibili con pochissime risorse”, commenta Michelle Krebs, senior analyst di Edmunds.com. Ma Marchionne si trova ad affrontare alcune ”sfide” con Fiat, dal momento che il mercato italiano ”e’ uno dei tanti mercati europei in cui il crollo nella vendita di auto ha lasciato i produttori alle prese con fabbriche che lavorano al di sotto della loro capacita”’.

”Marchionne affronta la crescente pressione nel gestire la crescita di Chrysler e la domanda europea in calo per Fiat solo attraverso un ‘incredibile impegno’ – scrive il quotidiano citando il portavoce di Chrysler Gualberto Ranieri – e’ un ‘workaholic”’ (stacanovista). Ma l’integrazione sta avendo anche un altro effetto, osserva l’Ft. ”L’integrazione sta rendendo Fiat-Chrysler un po’ piu’ simile al suo amministratore delegato”: che è nato in Italia, cresciuto in Canada ma poi è tornato in Europa.

[SURVEYS 123]

Scelti per te