X

Fincantieri: “Stabilimenti di Castellammare e Riva Trigoso non saranno chiusi”. Vertice tra azienda e sindacati

di Alberto Francavilla |27 Settembre 2010 17:33

Fincantieri ha smentito che verranno chiusi gli stabilimenti di Castellammare di Stabia (Napoli) e Riva Trigoso (Genova): l’azienda ha anche dichiarato che non ci saranno licenziamenti. È questo l’impego confermato dal gruppo nel corso dell’incontro di questa mattina con Fiom, Fim e Uilm. I sindacati hanno riferito l’esito del vertice: “l’azienda ha quindi smentito le indiscrezioni relative ad un taglio di personale di 2500 unità e alla chiusura di Castellammare e Riva Trigoso”.

L’impegno dell’azienda è contenuto nel verbale di riunione che hanno sottoscritto l’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono e i rappresentanti di Fiom, Fim e Uilm. “L’azienda, sottolineando che la crisi è ancora molto pesante, riconferma tuttavia – si legge nel testo del verbale – la validità degli accordi sottoscritti circa il mantenimento degli attuali siti produttivi e dei relativi livelli occupazionali, utilizzando per sopperire agli scarichi gli strumenti congiunturali previsti dall’attuale normativa”.

Ma, a fronte di questi impegni, azienda e sindacati hanno chiamato in causa il governo: “Le parti ribadiscono la necessità che il governo e le istituzioni locali confermino gli impegni assunti nel documento sottoscritto in data 18 dicembre 2009 presso il ministero dello Sviluppo economico”.

Scelti per te