Finmeccanica: Sergio De Luca direttore generale da gennaio

finmeccanicaROMA – Sergio De Luca sarà dal 1 gennaio 2014 il direttore generale di Finmeccanica. Lo ha deciso il cda. De Luca rinuncia così alla carica di ad di Ansaldo Sts, dove sarà sostituito da Stefano Siragusa. De Luca assumerà comunque il ruolo di presidente di Ansaldo Sts.

Le deliberazioni sono state prese dai cda di Finmeccanica e di Ansaldo Sts “nel quadro del processo di attuazione delle nuove linee di governo societario finalizzate al rafforzamento della struttura di governance del Gruppo”. De Luca sarà dunque il nuovo Direttore Generale Operations della società e riporterà all’Amministratore Delegato, Alessandro Pansa, “al quale il cda ha dato contestualmente mandato di provvedere al conferimento delle relative deleghe e attribuzioni, volte al rafforzamento del presidio svolto dalla holding sulle attività delle società operative del gruppo”.

Nato a Zungoli (Avellino) il 3 settembre 1950, De Luca ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo Finmeccanica nel 1975 presso la società Ansaldo – Società Generale Elettromeccanica. Dal 1981 opera nell’ambito di Ansaldo Trasporti e in particolare nell’unità Segnalamento. Nel 1996, a seguito della trasformazione in società delle tre divisioni (Veicoli, Sistemi, Segnalamento) di Ansaldo Trasporti, entra in Ansaldo Segnalamento Ferroviario, di cui diventa ad nel 1998; dal 2007 è stato ad di Ansaldo STS. Alla data della nomina, De Luca non detiene azioni di Finmeccanica.

Per quanto riguarda Ansaldo Sts, il nuovo ad sarà dunque Stefano Siragusa, cooptato dall’odierno cda in sostituzione del vice presidente, Giancarlo Grasso, che ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di componente del Cda in quanto destinato ad altro incarico nell’ambito del gruppo. Siragusa è stato nominato anche direttore generale della società, mentre l’incarico di vice presidente è stato attribuito a Luigi Calabria, in sostituzione di Grasso: le nomine avranno efficacia a decorrere dal 1° gennaio 2014.

Siragusa, nato a Feltre (Belluno) il 29 gennaio 1976, è laureato in ingegneria elettrica presso il Politecnico di Milano. Ha completato la sua formazione professionale conseguendo un MBA presso il MIP e un executive presso Harvard Business School – HBS. Ha iniziato la sua carriera in The Boston Consulting Group – BCG nel 2002 a Milano, dove è diventato Partner & Managing Director nel 2011 assumendo il ruolo di responsabile della Practice Industrial Goods per il sistema italiano. Dal 2008 ha costantemente lavorato per Ansaldo STS seguendo le attività di riassetto strategico e gestionale del gruppo.

Gestione cookie