Fisco: “Dichiarazioni dei redditi non coerenti da oltre 4 mln di contribuenti”

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 11:29 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Da una simulazione dell’Agenzia delle Entrate sull’intera platea delle famiglie emerge che le dichiarazioni dei redditi sono incoerenti in oltre il 20 per cento dei casi. Lo comunica il direttore delle Entrate Attilio Befera: “Dalla simulazione emerge che oltre 4,3 milioni (circa il 20%)” delle dichiarazioni dei redditi risultano non coerenti”.

In particolare “tra le diverse categorie di reddito il tasso di irregolarità è maggiore nel reddito di impresa e nel reddito di lavoro autonomo”. I dati sono stati comunicati durante la conferenza stampa di presentazione dei criteri del nuovo accertamento sintetico – il nuovo redditometro – che è già pronto e in attesa di approvazione del decreto ministeriale.

“A gennaio sarà utilizzabile”, ha aggiunto Befera, dicendo che verrà utilizzato “con la massima cautela e soltanto per differenze eclatanti” tra le spese e i redditi dichiarati.

Da oggi è disponibile online il “redditest” il software messo a punto dall’Agenzia delle Entrate per verificare la coerenza tra reddito familiare e spese sostenute. E’ possibile scaricarlo dal sito dell’agenzia sul proprio pc senza lasciare alcuna traccia sul web.