Torna l’8 x mille di Stato: vale 144 milioni, restauri per 130 chiese

Pubblicato il 4 Dicembre 2010 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

Torna la quota di 8 per mille di gestione statale: dopo anni in cui i fondi erano stati stornati per altre necessità, dalle missioni di pace all’estero agli interventi per il sisma dell’Abruzzo, quest’anno si torna alle finalità originarie con risorse anche per progetti contro la fame nel mondo, per l’assistenza ai rifugiati, per interventi contro le calamita’ naturali e per la manutenzione dei beni culturali.

Lo schema del governo per i fondi del 2010, che vale oltre 144 milioni di euro, ha avuto in settimana l’ok della Commissione Bilancio della Camera ed entro il 13 dicembre è previsto il via libera anche del Senato. I 144,4 milioni di euro di quest’anno sono oltre il triplo rispetto ai 43,9 milioni di euro dello scorso anno e degli appena 3,5 mln del 2008.

La parte più consistente delle risorse andrà ai beni culturali con 262 interventi per complessivi 107,7 milioni di euro. Oltre 130 gli interventi di restauro di chiese, parrocchie e conventi che riceveranno finanziamenti. Venti milioni di euro saranno utilizzati per finanziare 22 interventi di salvaguardia del territorio contro le calamita’ naturali. Per i progetti contro la fame nel mondo vengono stanziati 5 milioni e per l’assistenza ai rifugiati mentre circa 11 andranno alle opere per l’assistenza ai rifugiati.