Abbassato il rating al Comune di Roma: bilanci in sofferenza

Fitch ha ridotto il rating di lungo termine del comune di Roma da AA a A+ e quello di breve termine da F1+ ad F1. Le prospettive sono stabili. L’azione di rating, sottolinea una nota dell’agenzia di valutazione dell’affidabilità creditizia, riflette le persistenti tensioni di liquidità, in parte dovute alla debolezza del bilancio corrente di Roma, in un contesto di prevista crescita del debito, sia del Comune che delle aziende partecipate.

Il rating è stato ridotto nonostante il bilancio di Roma sia stato sollevato dalle passività antecedenti Aprile 2008, inclusi 6,5 miliardi di euro di mutui e prestiti obbligazionari. La mancata rimozione dei fattori che generano tensioni di liquidità potrebbe portare ad un ulteriore peggioramento del rating.

Di converso, si legge infine, il mantenimento di un livello di indebitamento inferiore al 50% delle entrate correnti e il rafforzamento del margine operativo verso al 10% delle entrate correnti, rispetto al 5% previsto da Fitch, potrebbero portare in futuro ad un miglioramento del rating.

Gestione cookie