Fitch taglia il rating di Fiat a BB-: troppo debole senza Chrysler

NEW YORK – Fitch ha tagliato il rating di Fiat, abbassandolo a BB-, con outlook (cioè previsioni sul futuro) negativo. Confermato il rating a breve termine a B. Il downgrade è stato causato dalla debolezza dei risultati Fiat senza Chrysler, in particolare in Europa. Fitch ha abbassato anche il rating di Peugeot, portandolo a B+ con outlook negativo.

Secondo l’agenzia di rating americana l’ultimo piano strategico della casa automobilistica torinese è soggetto a rischi di esecuzione, e per vederne i primi risultati si dovranno aspettare anni. Pesa anche l’incertezza sul valore degli investimenti per finanziare la crescita dei ricavi e della quota in Chrysler.

Nota positiva per la casa torinese quella relativa agli ordini della 500L, prodotta in Serbia: oltre 38.000 in cinque mesi. E’ l’unico modello del suo segmento che cresce in Europa.

Il taglio del rating sul debito a lungo termine di Fitch segue quello sul corporate family rating da parte dell’altra agenzia internazionale Moody’s nello scorso autunno. 

Gestione cookie