Fmi: rallenta la crescita ovunque e aumentano i rischi di ribasso

NEW YORK – La crescita economica mondiale rallenta lievemente e i rischi al ribasso aumentano. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) nell'aggiornamento del World Economic Outlook, sottolineando che la crescita resta a diverse velocità, con le economie avanzate deboli. Il Fmi invita a ''forti aggiustamenti per assicurare la crescita e l'occupazione''.

Secondo il Fmi in ''molte economie avanzate'' servono ''piani di risanamento credibili e bilanciati e riforme'' mentre nelle economie avanzate sono necessarie una ''stretta e un ribilanciamento della domanda''.

Secondo l'Fmi, l'economia mondiale crescerà nel 2011 del 4,3% e accelererà nel 2012 al 4,5%. Il Fondo Monetario Internazionale taglia di 0,1 punti percentuali la crescita di quest'anno rispetto alle stime di aprile e lasciando invariata quella per il prossimo. Le economie avanzate cresceranno nel 2011 del 2,2% (-0,2 punti percentuali) e nel 2012 del 2,6% (invariata) mentre quelle emergenti cresceranno del 6,6% quest'anno (+0,1 punti percentuali) e del 6,4% (-0,1 punti percentuali) il prossimo.

Il debito italiano si attestera' al 120,6% del pil nel 2011 e al 120,3% nel 2012. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi). Il livello del debito italiano resta tra i piu' alti al mondo.

Gestione cookie