ROMA – Fondi pensione e fondazioni: aumento tasse rendimenti retroattivo a gennaio 2014. A sorpresa nella legge di Stabilità gli aggravi fiscali sui rendimenti di fondazioni e fondi di previdenza avranno efficacia retroattiva, dal primo gennaio 2014. E’ quanto rivela oggi Il Sole 24 Ore spiegando che questo avrà effetto sui dividendi. La manovra retroattiva – viene spiegato – è prevista ”in deroga allo Statuto del contribuente che vieta – in linea di massima – modifiche retroattive per quanto riguarda le misure fiscali”.
Il quotidiano – che ricorda come è retroattiva anche la cancellazione dello sconto Irap, che porta l’aliquota al 3,9% già nel 2014 per finanziare lo scomputo dall’imposta del costo del lavoro – spiega che i fondi pensione avranno un prelievo del 20% anziché dell’11,5%. E’ poi previsto l’incremento al 77,54% della quota imponibile di dividendi percepiti dagli enti non commerciali che si applica in riferimento alle distribuzioni di utili effettuate dal primo gennaio 2014.
L’imposta effettivamente dovuta dagli enti commerciali (principalmente trust e Fondazioni bancarie) sarà quindi pari al 21,38% (ossia il 27,5% del 77,74%) del dividendo percepito. Secondo le indiscrezioni riportate dal Sole 24 Ore, invece, saranno applicabili dal primo gennaio 2015: a) le nuove aliquote in materia di tassazione delle Casse di previdenza (aliquota passerà dal 20 al 26%); b) l’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Tfr (dall’11 al 17%); c) la tassazione dei capitali percepiti dai beneficiari di polizze sulla vita.
I commenti sono chiusi.