Negli ultimi anni, per quanto riguarda il settore bancario e quello assicurativo, si è assistito a una vera e propria rivoluzione, grazie alla sempre maggiore diffusione di connessioni Internet molto performanti e di soluzioni digitali sempre più avanzate (si pensi per esempio allo SPID e alla firma digitale).
Fatto sta che si registra una crescente tendenza ad aprire conti correnti online e stipulare polizze auto tramite Internet.
Dato che queste opzioni sono sempre più diffuse, cerchiamo di capire per quale motivo può essere interessante assicurare la tua auto online, una scelta per la quale optano sempre più persone e che rappresenta il futuro per quanto riguarda il settore assicurativo delle auto.
Fin dai primi momenti in cui le compagnie hanno iniziato a proporre le polizze RC auto online, i premi annui erano particolarmente convenienti.
Paradossalmente, all’inizio ciò ha portato a una certa diffidenza verso questo tipo di contratti. Molti infatti pensavano che la notevole differenza di prezzo fra una polizza online e una stipulata in modo tradizionale potesse nascondere nella prima un livello qualitativo inferiore.
In realtà non è così: la maggiore convenienza delle polizze online è semplicemente legata al fatto che con questa tipologia di contratti i costi gestionali per le compagnie assicurative sono inferiori (molte procedure sono automatizzate e c’è meno bisogno di interventi del personale). Ciò ha permesso di praticare ai clienti condizioni più vantaggiose.
Come dimostrano anche i servizi di comparazione online, a parità di condizioni e servizio, una polizza RC auto online può avere un premio annuo decisamente più basso di quello relativo a una polizza tradizionale.
Non c’è solo la maggiore convenienza fra le motivazioni che hanno incoraggiato una sempre crescente diffusione delle polizze RC auto online; le altre ragioni sono la comodità e la rapidità. Oggi, infatti, stipulare un’assicurazione auto online richiede davvero poco tempo e soprattutto lo si può fare comodamente da casa senza doversi recare fisicamente presso una sede della compagnia assicurativa. È sufficiente disporre di un personal computer o di uno smartphone connessi a Internet.
La procedura di stipula è, come detto, piuttosto rapida: una volta che si è sul sito della compagnia si può iniziare con richiesta di preventivo. Si inseriscono i dati richiesti (quelli personali e quelli relativi al veicolo) e si scelgono eventuali garanzie facoltative (furto e incendio, tutela alla rivalsa, soccorso stradale ecc.) che vanno ad aggiungersi alla copertura standard (ovvero la responsabilità civile verso terzi), obbligatoria per legge.
Una volta inseriti i dati richiesti e scelte le coperture accessorie, si riceverà via e-mail un preventivo. Qualora ci si ritenga soddisfatti si può procedere con la stipula del contratto che potrà essere firmato digitalmente.
Il tagliando assicurativo sarà disponibile una volta effettuato il pagamento del premio assicurativo.
La risposta è semplice: stipulare una polizza RC auto online è sicuro, conveniente, rapido e comodo, tutti buoni motivi per optare per questa soluzione. Da non sottovalutare poi il fatto che operando online si possono effettuare varie prove aggiungendo una o più coperture accessorie da associare alla RC base verificando quale sia il preventivo con il miglior compromesso fra prezzo e ampiezza della copertura assicurativa.