Gas, Ucraina: "Se la Russia non abbassa i prezzi, compreremo in Germania"

KIEV – Se le trattative con la Russia per giungere a un compromesso sul prezzo pagato per il gas non porteranno risultati, l'Ucraina è pronta ad acquistare il metano russo non direttamente da Mosca ma dall'azienda energetica tedesca Rwe. Lo sostiene il premier ucraino, Mikola Azarov, in un'intervista al quotidiano tedesco 'Die Welt' ripresa dall'agenzia Interfax.

Secondo Azarov, anche se si tratta di "un paradosso", acquistare "il gas russo dalla società tedesca sarà più conveniente che acquistarlo direttamente dalla Russia". Il primo ministro afferma poi che "l'Ucraina sta comprando molto più gas russo della Germania", eppure "allo stesso tempo paga un prezzo molto più alto".

L'Ucraina, che attualmente paga a Mosca più di 400 dollari ogni mille metri cubi di metano, sta tentando di rinegoziare il contratto siglato nel 2009 con la Russia per le forniture di gas, che ritiene "svantaggioso", lo stesso per il quale la ex premier, Iulia Timoshenko, è stata condannata a sette anni di reclusione per abuso di potere.

In cambio di un abbassamento del prezzo, Mosca punta al controllo dei gasdotti ucraini, importanti per il trasporto del metano russo in Europa, e all'ingresso di Kiev nell'Unione doganale con Russia, Bielorussia e Kazakhstan.

Gestione cookie