Geox, 2013 in rosso, rilancio rinviato. Il report di Alberto Nosari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 14:35 OLTRE 6 MESI FA
Geox, 2013 in rosso, rilancio rinviato. Il report di Alberto Nosari

Geox, 2013 in rosso, rilancio rinviato. Il report di Alberto Nosari

ROMA – Geox, 2013 in rosso, rilancio rinviato. Il report di Alberto Nosari. C’è Geox, azienda veneta produttrice di scarpe e capi di abbigliamento sportivo, all’esame della Lettera all’Investitore di questa settimana (leggi qui), il report online di Alberto Nosari. Le raccomandazioni degli analisti, che in a maggioranza consigliano di vendere, e gli elementi di criticità potrebbero condizionare il futuro del gruppo, che si prepara a chiudere il 2013 con ricavi tendenti ai 750 milioni, pari ad una flessione prossima al 10% come nei primi sei mesi dell’anno.

L’Ebitda è in ulteriore contrazione ma comunque superiore ai 20 milioni se risulteranno confermate le ipotesi che indicano un Ebitda margin nell’ordine del 3 per cento; questo in quanto anche nella seconda parte dell’anno dovrebbe essere riprodotta la riduzione di sette punti percentuali come riscontrato al 30 giugno. Il conto economico dovrebbe quindi chiudersi con un saldo in rosso e il rosso dovrebbe comparire anche sulla posizione finanziaria se verranno confermati gli investimenti nei nuovi negozi.

Risultati condizionati dal permanere delle difficoltà congiunturali in Europa, ove Geox realizza oltre il 76% dei ricavi, di cui circa il 32% in Italia, mercato ancora caratterizzato dalla recessione. Scenario aggravato da alcune caratteristiche specifiche quali una certa disaffezione dei consumatori, forse anche perché la crisi ha portato a una riduzione dell’attenzione sulla tecnologia non sostituita dall’aumento del contenuto fashion, mentre permangono segnali di debolezza nel canale wholesale ed anche nei negozi gestiti direttamente con inevitabili ricadute sulla redditività.

Una serie di caratteristiche penalizzanti che, salvo sorprese, dovrebbero riprodursi anche nel 2014 facendo slittare il riscatto a quando si consoliderà la ripresa in Europa e si presenterà l’inversione del trend in Italia. Ipotesi a cui sono vincolate anche le attenzioni degli analisti, che riservano a Geox valutazioni negative anche se ricordano che potrebbe rappresentare un’opportunità di investimento per chi vuole scommettere sulla ripresa congiunturale.