Germania, l’industria cresce per il terzo trimestre consecutivo: ordini +1,4%

industriaLa ripresa economica, almeno in Germania, sembra voler bruciare le tappe:  gli ultimi dati resi pubblici dal ministero dell’Economia infatti indicano una crescita, nel settore degli ordini all’industria pari all’1.4% nell’ultimo trimestre.

Un dato migliore delle attese che significa, per l’economia tedesca, terzo trimestre consecutivo di crescita.  Soddisfazione, ovviamente, per il governo: «Un terzo dei cali registrati nei trimestri passati è stato recuperato».

A trainare la ripresa industriale, in ogni caso, sono soprattutto gli ordini da parte dei paesi emergenti. Gli analisti, comunque, optano ancora per la cautela: per il capo economista dell’Associazione Camere di Commercio Dihk «ci vorrà ancora tempo prima che la produzione torni ai livelli pre-crisi».

La ripresa comunque è un gradito aiuto per la Cdu della Merkel e i liberali della Fdp impegnati nella stesura del programma di governo dopo aver vinto le elezioni del 27 settembre.

Qualche diverbio, tra democristiani e liberali c’è, soprattutto sulle tasse che la Fdp vorrebbe tagliare in modo consistente. La Cdu, invece, è più cauta anche alla luce della procedura di infrazione aperta dalla Ue anche nei confronti della Germania.

La ripresa, però, è destinata a rendere tutto più facile, a cominciare dal reperimento delle risorse.

Gestione cookie