Giorgetti+ironizza+sulle+accise%3A+%26%238220%3BUn+centesimo+in+pi%C3%B9+al+litro%2C+che+stangata%26%238221%3B.+Allora+si+poteva+chiedere+qualche+centesimo+in+pi%C3%B9+anche+alle+banche%26%238230%3B
blitzquotidianoit
/economia/giorgetti-ironizza-sulle-accise-un-centesimo-in-piu-al-litro-che-stangata-allora-si-poteva-chiedere-qualche-centesimo-in-piu-anche-alle-banche-3662930/amp/
Economia

Giorgetti ironizza sulle accise: “Un centesimo in più al litro, che stangata”. Allora si poteva chiedere qualche centesimo in più anche alle banche…

Parlando dell’aumento delle accise sul diesel, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha ironizzato: “Facciamo un test in sala: chi ha la macchina a benzina, chi a gasolio? Io ce l’ho a gasolio, pagherò un centesimo in più a litro, sono disperato è una stangata…”.

Che divertente. Allora, caro ministro, visto che un centesimo al litro non è una gran stangata, avremmo potuto forse anche aumentare le tasse sulle banche (e non accontentarci di un anticipo) di qualche centesimo, o magari avremmo potuto fare una mini patrimoniale di qualche euro sui grandi patrimoni. Che stangata, in fondo, sarebbe stata anche per loro? Forse non se ne sarebbero neanche accorti, i miliardari, di qualche euro in meno. Come lei al distributore, o no?  E magari con i soldi ricavati avremmo potuto investire qualcosa di più su sanità, liste di attesa, scuole e contratti vari.

Centesimo più, centesimo meno

Giorgetti ironizza sulle accise: “Un centesimo in più al litro, che stangata”. Allora si poteva chiedere qualche centesimo in più anche alle banche… (Foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Le accise invece hanno colpito tutti, ricchi e poveri. In Italia, giusto per ricordarlo, vivono in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, l’8,4% del totale.

D’altronde, un abbassamento delle accise, proprio per aiutare gli italiani in difficoltà, lo chiedeva la stessa Giorgia Meloni qualche anno fa. Ma si sa, i tempi cambiano.

Non ci sarebbe molto da ironizzare, caro ministro, con chi già fa fatica, tanta fatica, a mettere su i soldi necessari per pagare affitto, mutui, scuole, asili e l’elenco potrebbe continuare in eterno. Oppure ironizziamo pure, ma allora chiediamo centesimi a chi ne ha di più. In fondo, come ha detto lei, lo imporrebbe un articolo della Costituzione, il 53. Ricorda?

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Ue, svolta anti veti. Via libera a Fitto, è vicepresidente esecutivo di Ursula

Svolta anti veti a Strasburgo: i Socialisti spagnoli hanno aperto a Fitto. Si sono sbloccati.…

3 minuti ago

Il video della nazionale ucraina che racconta con i numeri i 1000 giorni di guerra

Il video che racconta 1000 giorni di invasione russa in Ucraina. A realizzarlo sono i…

3 minuti ago

154 euro per i pensionati, ma non per tutti: queste sono le categorie che li avranno nel cedolino di Dicembre

Per i pensionati non sono di certo momenti facili. Dopo una vita di lavoro alla…

26 minuti ago

Giorgia Meloni: “Musk ha costretto la sinistra a difendere la sovranità”

La sinistra e Musk: secondo la premier Giorgia Meloni un punto nevralgico. Meloni non rinuncia…

37 minuti ago

Otto razzi sul contingente italiano Unifil nel sud del Libano. Danni e 5 militari in osservazione

Otto razzi da 107 millimetri hanno colpito il quartiere generale del contingente italiano e del…

56 minuti ago

Il caso delle svastiche proiettate sulla facciata della stazione di Agrigento

Ad Agrigento sul palazzo della stazione centrale è stato proiettato un video mapping che mostra…

1 ora ago