Gli+opposti%26%238230%3B+non+si+attraggono.+La+scienza+smentisce+la+saggezza+popolare
blitzquotidianoit
/economia/gli-opposti-non-si-attraggono-scienza-3557541/amp/

Gli opposti… non si attraggono. La scienza smentisce la saggezza popolare

Fatevene una ragione: gli opposti… non si attraggono. Non siete d’accordo? Beh, allora prendetevela con l”Università del Colorado che ha analizzato oltre 130 tratti caratteriali, includendo studi che nel complesso hanno coinvolto milioni di coppie in più di un secolo. I risultati sono pubblicati su Nature Human Behaviour e confermano ciò a cui singoli studi hanno accennato per decenni. Si è scoperto che per una percentuale compresa tra l’82% e l’89% dei tratti analizzati – dalle inclinazioni politiche all’età del primo rapporto sessuale, fino alle abitudini sull’uso di sostanze – i partner avevano più probabilità di essere simili che non esserlo. Solo per il 3% dei tratti esaminati le persone tendevano a considerare chi era diverso da loro.

Gli opposti… non si attraggono

Gli autori hanno condotto sia una revisione di ricerche precedenti sia una propria analisi dei dati originali. Per la meta-analisi, hanno esaminato 22 tratti in 199 studi con milioni di coppie: quello più antico è stato condotto nel 1903. Inoltre, hanno utilizzato un set di dati chiamato Uk Biobank per studiare 133 tratti, inclusi molti che vengono studiati raramente, in quasi 80.000 coppie di sesso opposto nel Regno Unito. In entrambe le analisi, tratti come atteggiamenti politici e religiosi, livello di istruzione e alcune misure del QI hanno mostrato correlazioni particolarmente elevate, così come quelli legati all’uso di sostanze e all’alcol. Per alcuni, come l’estroversione, non c’era invece molta correlazione.

“Le persone – spiega Tanya Horwitz, prima autrice della ricerca – hanno teorie secondo cui gli estroversi amano gli introversi o gli estroversi amano quelli come loro, ma è come lanciare una moneta: gli estroversi hanno le stesse probabilità di finire con gli estroversi come con gli introversi”.

La ricerca ha anche implicazioni nel campo della genetica. “Molti modelli genetici presuppongono che l’accoppiamento umano sia casuale. Questo studio dimostra che questa ipotesi è probabilmente sbagliata”, conclude l’autore senior Matt Keller, “ciò che è noto come ‘accoppiamento assortitivo’ – quando individui con tratti simili si accoppiano – può distorcere i risultati degli studi genetici”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Delitto di San Candido, nessun elemento sul movente: chi sono le vittime e il killer

Una persona introversa con una passione per le armi che sembra non avesse mai dato…

19 minuti ago

Sinner sconvolto dopo il regalo: c’è stato un clamoroso ribaltone

Regalo inatteso per Jannik Sinner che ora può sfruttare a suo favore il clamoroso ribaltone:…

34 minuti ago

Mike Lynch, chi è il “Bill Gates britannico” tra i dispersi del naufragio di Palermo

C'è il tycoon britannico Mike Lynch, 59 anni, fondatore della multinazionale dell'informatica Autonomy, fra i…

49 minuti ago

L’eredità si può avere parzialmente in anticipo se si è in difficoltà: come funziona la legge

L'erede futuro, per esigenze personali, può chiedere e ottenere un anticipo sull'eredità: ecco come evitare…

2 ore ago

Turista derubata durante la colazione in hotel: telecamere riprendono tutto, ladri bloccati VIDEO

 Sono stati colti sul fatto e subito bloccati dalla polizia due ladri che la mattina…

2 ore ago

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede

Il teorema Sallusti: perché un magistrato di destra non ci crede. È un azzardo, ne…

2 ore ago