Goldman Sachs, campagna pubblicitaria per rifarsi una reputazione

Lloyd C. Blankfein, Ceo di Goldman Sachs

Per cercare di ricostruirsi una nuova reputazione, Goldman Sachs pensa alla sua prima campagna pubblicitaria. Ad apparire sugli schermi tv di uno dei salotti più noti d’America, ‘The Oprah Show’, sarà proprio l’amministratore delegato Lloyd Blankfein.

L’8 maggio scorso Blankfein aveva incassato la conferma al timone della società,  accusata dal governo Usa di frode legata alle operazioni sui mutui, e aveva incitato i suoi a rinnovare la reputazione di Goldman, nonostante sia stato uno dei principali protagonisti della bufera:  «È chiaro che la società deve rinnovare i principi che l’hanno sostenuta per 141 anni», aveva detto Blankfein aprendo i lavori dell’assemblea annuale.

Secondo le accuse Sec (la Consob americana), Goldman sapeva dell’arrivo della crisi dei mutui e ha piazzato titoli “nocivi” ai clienti per azzerare le perdite. Inoltre ciò che ha ha fatto infuriare l’America è che la banca ha chiesto e ottenuto aiuti dal governo, quando invece accresceva la sua ricchezza.

Gestione cookie