Google e Microsoft deludono i mercati e la Borsa di Wall Street

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2013 - 01:26 OLTRE 6 MESI FA
Google e Microsoft deludono i mercati e la Borsa di Wall Street

Google e Microsoft deludono i mercati e la Borsa di Wall Street

NEW YORK – Google e Microsoft deludono le attese dei mercati e di Wall Street con i risultati del secondo trimestre del 2013. I due colossi del web crollano nelle contrattazioni, con Google che da aprile a giugno incrementa solo del 20% le entrate, per circa 14 miliardi di dollari, contro il 22% dei due trimestri precedenti. Anche Microsoft non regge il confronto con i suoi precedenti trimestri: tra aprile e giugno 2013 i ricavi di Bill Gates si fermano a 11,1 miliardi di dollari contro gli 11,4 miliardi previsti dagli analisti.

Si tratta di dati che riaccendono le preoccupazioni più volte sollevate in casa Google, quelle sull’impatto che lo sviluppo dei dispositivi mobili, vedi smartphone e tablet, ha sui prezzi della pubblicità online. Il risultato è che negli scambi after-hours il titolo del gruppo è crollato del 5%.

Anche in casa Microsoft le cose non sono andate molto bene. Il gruppo di Redmond, che a fatica sta cercando di risalire la china e di rimettersi in linea con la concorrenza, ha accusato ancora una volta il rallentamento delle vendite nel settore dei personal computer. A ciò va aggiunto lo stock di tablet Surface rimasto invenduto che ammonta a 900 milioni di dollari.

Questo, nonostante Microsoft puntasse moltissimo sul nuovo prodotto nato per fare concorrenza alla Apple e alla stessa Google nel settore degli smartphone e di tablet. Il risultato è che i ricavi del colosso informatico sono ammontati a 19,9 miliardi di dollari, contro i 20,73 miliardi previsti da Wall Street. Le uniche vere buone notizie per la casa fondata da Bill Gates arrivano dal settore della fornitura alle imprese, che ha fatto registrare un balzo delle vendite del 14%.