Grecia. Christine Lagarde, ”posticipo pagamenti non è consigliabile”

Christine Lagarde
Christine Lagarde

USA, WASHINGTON – Nessuna economia avanzata ha mai chiesto al Fmi un posticipo dei pagamenti. Lo afferma il direttore generale, Christine Lagarde, rispondendo a una domanda sulla Grecia.

”Ritardi nei pagamenti non sono stati accordati dal board del Fmi negli ultimi 30 anni”, rileva Lagarde, precisando che per la Grecia un ritardo non sarebbe consigliabile nell’attuale situazione.

”Ritardi nei pagamenti sono stati garantiti a un paio di paesi in via di sviluppo, e non sono stati seguiti da risultati molto produttivi”, afferma Lagarde, sottolineando che ”chiaramente” un posticipo per la Grecia ”non sarebbe raccomandabile nell’attuale situazione”.

Un posticipo potrebbe essere classificato come ulteriore finanziamento nei confronti del Paese che lo chiede, spiega Lagarde. E si tratterebbe di un finanziamento che arriverebbe da alcuni Paesi che si trovano in una posizione ancora peggiore di chi cerca il posticipo.

Il direttore generale del Fmi si è poi detta ”preoccupata” per la “situazione di liquidità” della Grecia. E’ un lanciato in merito alle imminenti scadenze del debito greco.

Gestione cookie