Milionari scappano dalla Grecia in crisi e comprano casa a Londra

Mentre la crisi e le misure del governo creano drammatiche esplosioni di rabbia in Grecia, i milionari ellenici in cerca di un rifugio sicuro, stanno comprando case di lusso a Londra a un ritmo senza precedenti. Uno “shopping” che sta facendo aumentare i prezzi delle case di alto livello alla massima velocità degli ultimi due anni.

Secondo l’agenzia immobiliare Knight Frank, citata dal Telegraph, il costo delle case e degli appartamenti che costano oltre un milione di sterline è cresciuto del 21% lo scorso mese rispetto all’aprile 2009, l’aumento più sostanzioso dall’aprile 2008. Mese su mese, i prezzi sono saliti dell’1,3%. Per l’agenzia i compratori greci sono ora il 6% degli acquirenti di tutte le proprietà a Londra vendute a oltre 2 milioni di sterline, esattamente il doppio rispetto a un anno fa.

«Gli acquirenti greci sono stati particolarmente attivi e competitivi nel settore delle proprietà di alta qualità, che sono un numero limitato – dice Rupert des Foregs, partner alla Knigh Frank – C’è stata una vera tendenza tra le famiglie ricche greche ad investire nelle proprietà britanniche, per molte ragioni, ma prima fra tutte quella del rifugio sicuro».

Gestione cookie