Ministro tedesco: Grecia a rischio fallimento

Pubblicato il 7 Giugno 2011 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble (Cdu), ha messo in guardia contro un possibile fallimento della Grecia nel caso di un mancato ulteriore sostegno finanziario ad Atene: il monito, riporta il quotidiano Die Welt in un articolo che verrà pubblicato il 7 giugno, è contenuto in una lettera inviata al presidente della Banca centrale europea (Bce), Jean-Claude Trichet, e ai ministri finanziari dell’eurozona.

“Siamo davanti al rischio concreto della prima insolvenza statale non controllata all’interno della zona euro”, ha scritto l’esponente conservatore, secondo un anticipazione dell’articolo.

Per questo, il ministro vede la necessità di un novo pacchetto di aiuti alla Grecia: “Un ritorno della Grecia ai mercati di capitale nel 2012 – prosegue la missiva -, come previsto dall’attuale piano (di aiuti), sembra più che irrealistico”.

E questo significa, ha sottolineato, che il volume di aiuti del piano attuale non è sufficiente a coprire il fabbisogno finanziario di Atene. Il ministro si aspetta quindi un “sostanziale” rafforzamento degli aiuti europei e la conferma della partecipazione del Fondo monetario internazionale (Fmi).

L’alleato della cancelliera Angela Merkel (Cdu) ha inoltre chiesto che anche i creditori privati – cioè le banche – partecipino a un eventuale ristrutturazione del debito greco.