Hai+diritto+a+2.000+euro+di+bonus+che+sicuramente+non+hai+chiesto%3A+allarme+dei+CAF
blitzquotidianoit
/economia/hai-diritto-a-2-000-euro-di-bonus-che-sicuramente-non-hai-chiesto-allarme-dei-caf-3656363/amp/
Economia

Hai diritto a 2.000 euro di bonus che sicuramente non hai chiesto: allarme dei CAF

In tanti rinunciano senza saperlo a circa 2.000 euro di bonus: il diritto resta non goduto ma i CAF, nella maggior parte dei casi, tacciono.

Secondo diverse indagini, gli italiani non sono correttamente informati sui bonus disponibili a livello nazionale e locale. E c’è anche chi ha provato a fotografare la situazione in modo più preciso, arrivando alla conclusione che molti possibili beneficiari di aiuti, pur avendo diritto a bonus e agevolazioni e malgrado l’attività di aggiornamento periodico promossa da siti istituzionali e CAF, rinunciano in media a dei benefit il cui valore complessivo va dai 1.000 ai 2.000 euro all’anno.

Internet ha di sicuro aiutato i contribuenti e i cittadini a orientarsi con maggiore agilità nelle acque torbide o agitate delle agevolazioni economiche disponibili. Ovunque è ormai possibile trovare contenuti gratuiti che offrono informazioni, più o meno precise, circa nuovi bonus, contributi e benefici fiscali, con requisiti, scadenze e altri vincoli da conoscere. Ciononostante è difficile venire a parte di tutti i bonus cui il contribuente potrebbe accedere.

Tradizionalmente, per farsi aiutare nella ricerca di agevolazioni pubbliche, il lavoratore si rivolge ai CAF o ai consulenti del lavoro. Ma non sempre il referente scelto è in grado di offrire al richiedente un prospetto preciso o completo delle possibilità concrete di accesso. La buona notizie è che esistono diverse webapp progettate proprio per semplificare la ricerca di bonus e agevolazioni.

Almeno 2.000 euro di bonus non sfruttati: il diritto negato dai CAF

Piattaforme digitali come BonusX permettono per esempio in pochi clic di verificare la possibilità di ottenere bonus, incentivi e agevolazioni in vari ambiti: fiscale, assistenziale, previdenziale o abitativo. Un’altra piattaforma utile è quella offerta dalla banca Credem, che ha appunto integrato BonusX nel suo servizio di internet banking e nella sua app, per offrire ai correntisti una utility facile da usare e funzionale.

Quando i CAF non riescono a dare informazioni complete sulle possibili agevolazioni o sui bonus pubblici cui si può aver diritto, è dunque importante provare a seguire altre strade: se, in media, a ogni contribuente sono davvero negati fino a 2.000 euro di aiuti, bisogna darsi una mossa. Come?

Almeno 2.000 euro di bonus non sfruttati: il diritto negato dai CAF Blitzquotidiano.it

Il consiglio è di sperimentare l’uso di applicazioni simili. Nulla di complicato: di base, occorre inserire informazioni sulla propria situazione lavorativa e reddituale, dopodiché dovrebbero apparire in pochi secondi tutte le possibilità di accesso a bonus e contributi. Anche il sito Boonus funziona così. Offre una mappatura e una classificazione completa per oltre seicento bonus e agevolazioni disponibili a livello nazionale, regionale e locale. L’utente può fare una ricerca personalizzata a partire dal proprio profilo reddituale (ISEE), lavorativo, geografico o anagrafico.

Individuata l’agevolazione di interesse, l’utente può poi gestire autonomamente la pratica di richiesta del bonus o rivolgersi al network professionale di Bonoos per avere maggiore assistenza. Si possono anche monitorare e rendicontare le agevolazioni tramite dashboard e strumenti di analytics. Una simile start-up appare dunque assai interessante: aiuta non solo i lavoratori e le famiglie ma anche le aziende. Perché non approfittarne?

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

25 minuti ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

30 minuti ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

35 minuti ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

2 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

2 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

3 ore ago