I+dati+che+non+ti+aspetti%2C+la+quota+pi%C3%B9+bassa+di+rifiuti+in+discarica+%C3%A8+in+Campania
blitzquotidianoit
/economia/i-dati-che-non-ti-aspetti-in-campania-la-quota-piu-bassa-di-rifiuti-in-discarica-veneto-prima-nella-differenziata-3603717/amp/

I dati che non ti aspetti, la quota più bassa di rifiuti in discarica è in Campania

La Campania è a sorpresa la regione italiana che conferisce meno rifiuti urbani in discarica (solo l’1,1%). La regione è seguita da Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige. Si collocano al di sopra della soglia del 10% tutte le restanti regioni. I dati si riferiscono al 2022 e sono stati diffusi dal quarto Rapporto Ambiente Snpa presentato a Roma. Sempre stando ai dati del 2022, la più alta percentuale di raccolta differenziata è stata conseguita dalla regione Veneto, con il 76,2%, seguita dalla Sardegna con il 75,9%.

Rifiuti in discarica, i dati in costante discesa

In Italia è in costante discesa la quantità di rifiuti smaltiti in discarica. Dal 63,1% del 2002 si è passati al 17,8% del 2022. Il numero delle discariche operative è pari a 117 impianti: Nord 50, Centro 25 e Sud 42 impianti. La normativa europea impone di arrivare al 10% dei rifiuti in discarica entro il 2035. Rispetto all’obiettivo di ridurre in modo significativo la quantità totale di rifiuti urbani prodotti entro il 2030, la situazione nazionale è sostanzialmente stabile. Nel 2022, la produzione nazionale dei rifiuti urbani si attesta a 29,1 milioni di tonnellate, in diminuzione dell’1,8% rispetto al 2021. Anche la produzione pro capite diminuisce passando da 502 kg/abitante a 494 kg/abitante.

Si conferma il trend di crescita della raccolta differenziata anche nel 2022, con l’aumento di 1 punto percentuale a livello nazionale rispetto al 2021, che raggiunge così il 65%. Tra i rifiuti differenziati, l‘organico si conferma la frazione più raccolta in Italia, pari al 38,3% del totale. Al secondo posto carta e cartone (19,3% del totale), e il vetro con (12,3% del totale).

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

Bollette di casa quasi gratis grazie al nuovo sistema per azzerare i costi: basta inviare questo documento ed è fatta

Azzerare quasi del tutto i costi delle bollette di luce e gas è possibile grazie…

2 ore ago

Insulti e offese in diretta: lo show di Cassano ha diviso tutti

L'ex attaccante protagonista a Viva el Futbal con Adani: il duro attacco spacca i tifosi,…

4 ore ago

Vladimir Putin: “Con i missili degli occidentali contro di noi la guerra è diventata globale, non escludiamo di colpire chi li ha forniti a Kiev”

Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia, il conflitto in Ucraina ha assunto un "carattere…

5 ore ago

La madre della 15enne trovata impiccata a Enna: “Non si è uccisa, era stata minacciata a scuola”

La morte di Larimar, la 15enne trovata impiccata in giardino a Piazza Armerina, Enna, non…

5 ore ago

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, cambierà tutto

Il Paradiso delle Signore 9 anticipazioni: dramma per Elvira e Salvo, i due vivranno momenti…

6 ore ago