Il+nucleare+americano+sbarca+in+Italia%2C+costituita+a+Milano+societ%C3%A0+per+produrre+i+reattori+di+ultima+generazione
blitzquotidianoit
/economia/il-nucleare-americano-sbarca-in-italia-costituita-a-milano-societa-per-produrre-i-reattori-di-ultima-generazione-3594511/amp/

Il nucleare americano sbarca in Italia, costituita a Milano società per produrre i reattori di ultima generazione

Il nucleare americano sbarca in Italia. No, non è una fake news. Tutto verificato. Il 23 dicembre (ma si è saputo solo adesso) si è costituita a Milano una società operativa.

Ha un preciso obiettivo: fornire energia a prezzo garantito alle industrie. La società che si occupa di portare nel nostro Paese i microreattori nucleari ( con potenza termica fino a 50 MW) è la Ultra Safe Nuclear Corporation di Seattle.

La società operativa costituita a Milano è pronta a produrre i reattori di ultima generazione se passeranno le nuove regole. Entro il 2030 sono attesi i primi segni tangibili.

L’approdo da Oltreoceano è stato comunque favorito dalla strategia energetica del Governo italiano che ha lanciato la piattaforma del Ministero dell’Ambiente per il nucleare sostenibile. Detto questo è il caso di ricordare alcuni punti fondamentali.

1) IL GREEN HA BISOGNO DELL’ATOMO
Lo dice lo studio di EY (700 sedi in oltre 150 Paesi) che intitola il suo ultimo report:” L’energia nucleare è sul punto di una rinascita.” Il colosso della revisione ne è certo. Attualmente l’energia atomica è già sfruttata da 32 Paesi. La società britannica ha stimato una incidenza di 15,9 miliardi nell’economia europea a cui andrebbero aggiunti 70.000 nuovi occupati all’interno della UE.

2) L’OPPOSIZIONE AL NUCLEARE STA CALANDO
Gli argomenti antinucleari sono cambiati nel tempo; oggi si parla più dei costi che della sicurezza. La penuria di gas russo ha costretto a rivedere tanti dogmi, ma non tutti sono pronti a rimettere in discussione le proprie certezze. E come dice Federico Rampini nel suo ultimo libro (“Il lungo inverno”, Mondadori), “ l’antinucleare è una religione, non una scienza”.

3) TRE I RIPENSAMENTI CLAMOROSI NEL DIBATTITO SUL NUCLEARE:
1) CALIFORNIA – Lo stato più ambientalista degli USA, sempre all’avanguardia su eolico e solare, si è convertito all’atomo sostenendo la sua obbligatorietà. Di più. Ha ammesso che l’opposizione al nucleare è oggi un grave errore e si pagano le pesanti conseguenze.

2) GIAPPONE – Clamoroso. Nonostante la memoria storica traumatizzata dell’Olocausto nucleare di Hiroshima e Nagasaki (1945) e la più recente tragedia di Fukushima (2011), ora il Giappone torna all’energia atomica. Dicono:” È una delle conseguenze economiche di Putin”.

Oggi in Giappone il 70% è d’accordo per tornare a dipendere dall’energia atomica. Già annunciato la riapertura delle centrali inattive e la costruzione di una nuova generazione di reattori.

3) GERMANIA – La battaglia sul nucleare che ha spaccato la coalizione di Governo è al tramonto. Gli argomenti antinucleari sono cambiati. Non si parla più di “Apocalisse in caso di incidente.” Oggi si parla il linguaggio della convenienza economica. È convinzione maggioritaria che l’energia atomica resti tra le più sicure che abbiamo, alla pari di vento e sole..

Marco Benedetto

Ha fondato Blitz e lo ha diretto fino al 2018. Ha anche firmato oltre 200 articoli. Ora si è ritirato, come conviene all’età, ma ogni tanto non perde l’occasione per dire la sua.

Recent Posts

Ucraina, mille giorni senza pace. Svolta nel conflitto: missili USA per colpire in Russia

Ucraina, mille giorni senza pace. Martedi 19 novembre l’invasione russa compie il millesimo giorno di…

18 minuti ago

Inala la droga della risata da un palloncino, morto 26enne

Un 26enne, Pierpaolo Morciano, è morto nella tarda serata di ieri ad Alessano, in provincia…

22 minuti ago

Esplosione a Ercolano, almeno due morti. Ci sarebbero alcuni dispersi

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile di via Patacca a Ercolano: almeno…

32 minuti ago

L’aria che tira, il video dello scontro tra Pedullà (M5s) e Terranova (Libero): “Vado via! Io sono antifascista”, “Arrivederci”

Nel salotto del talk di La7. L'aria che tira, scontro tra il giornalista ed europarlamentare…

45 minuti ago

Il gatto sale su un palo e non riesce più a scendere, l’incredibile salvataggio

Un gattino, bloccato per ore sulla sommità di un pilone di cemento alto sei metri,…

51 minuti ago

Non solo TFR, molti lavoratori hanno diritto al TFS: cifre raddoppiate, quando spetta

Siamo abituati a conoscere il TFR, ma per molti lavoratori c'è un altro strumento: il…

1 ora ago