Il+pesce+Timone+tra+le+specie+in+aumento+nel+mar+Mediterraneo.+Gli+esperti%3A+%26%238220%3BImpatto+significativo+sull%26%238217%3Becosistema%26%238221%3B
blitzquotidianoit
/economia/il-pesce-timone-tra-le-specie-in-aumento-nel-mar-mediterraneo-gli-esperti-impatto-significativo-sullecosistema-3650731/amp/
Economia

Il pesce Timone tra le specie in aumento nel mar Mediterraneo. Gli esperti: “Impatto significativo sull’ecosistema”

Un recente studio scientifico, guidato dal professor Francesco Tiralongo dell’Università degli Studi di Catania, ha messo in luce l’espansione del pesce Timone (genere Kyphosus) nel mar Mediterraneo. Questa specie, favorita dal riscaldamento delle acque, potrebbe rappresentare una seria minaccia per le specie native. Il pesce Timone è noto per la sua elevata somiglianza morfologica tra le diverse specie del genere, il che ha complicato la precisa identificazione e distribuzione nel Mediterraneo. Ad oggi, sono stati documentati 26 avvistamenti di pesci del genere Kyphosus nel Mediterraneo, riportati in 24 articoli scientifici.

Impatti ecologici

Il nuovo studio, condotto dalle università di Catania, Pavia e Torino, ha esaminato e chiarito la distribuzione delle specie, registrando 13 nuovi avvistamenti lungo le coste mediterranee. Grazie a questo lavoro, sono stati sequenziati i mitogenomi di due esemplari, identificati come Kyphosus vaigiensis. Le analisi filogenetiche hanno indicato che questi individui provengono probabilmente dall’Atlantico, escludendo un ingresso dal Mar Rosso o altri vettori antropogenici.

L’espansione di Kyphosus vaigiensis potrebbe avere un impatto significativo sulle dinamiche ecologiche del Mediterraneo. La dieta erbivora di questa specie potrebbe alterare le comunità algali e influenzare indirettamente le attività di pesca.

Il pesce Timone tra le specie in aumento nel mar Mediterraneo. Gli esperti: “Impatto significativo sull’ecosistema” (foto ANSA) – Blitz quotidiano

Dinamiche future

Questo studio rappresenta un importante passo avanti nella comprensione della biologia e dell’ecologia dei pesci del genere Kyphosus nel Mediterraneo. I dati del mitogenoma suggeriscono che gli individui campionati nel Mediterraneo provengono dall’Atlantico, confermando l’espansione di Kyphosus vaigiensis mentre Kyphosus sectatrix rimane molto rara.

 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

La Rosa della Vendetta anticipazioni: Gulcemal si suicida, cosa accadrà

La rosa della vendetta, anticipazioni puntata 10 novembre 2024: tragico epilogo per Gulcemal, ecco cosa…

5 minuti ago

Secondo uno studio molti adolescenti non vogliono vedere storie d’amore e di sesso nei film

Secondo uno studio annuale, più della metà degli adolescenti preferisce guardare storie di amicizia, piuttosto…

5 ore ago

Diletta Leotta: età, laurea, dove vive dopo le nozze, stipendio La Talpa

Diletta Leotta è la donna del momento, ma sapete tutto sull'amatissima conduttrice? Ecco tutte le…

6 ore ago

Totti-Jacobelli, “il capitano così è ridicolo”

Non c'è soltanto il caso Jacobelli per Francesco Totti: l'ultima sua uscita solleva grandi critiche,…

8 ore ago

Maxi aumento sulla tassa d’imbarco: quanto costa di più volare

Voli sempre più cari. È già realtà un maxi aumento per la tassa di imbarco:…

9 ore ago

Marco Grimaldi (AVS): “Tassare i profitti per finanziare la sanità”

Secondo il vicecapogruppo di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera Marco Grimaldi bisognerebbe tassare i profitti…

9 ore ago