X

Il Pil: la peggior misura del benessere, a parte tutte le altre

di admin |27 Gennaio 2010 18:17

(Con le nostre scuse a Winston Churchill per il plagio). Considerazioni riguardo ad uno studio uscito in questi giorni su nuove misure di benessere dei paesi, e riguardo all’ennesima polemica di Tremonti sul Pil.

Il 21 gennaio scorso è apparso sul Sole 24 Ore un articolo di Marco Fortis che commenta l’uscita di un rapporto dell’Aspen Institute Italia (in collaborazione con la Fondazione Edison) su alcune nuove misure di benessere complessivo dei paesi. Qui la presentazione del rapporto da parte di Aspen Institute. Non è dato però trovare online il rapporto stesso (almeno, noi non siamo riusciti a trovarlo). Ci affidiamo quindi alla descrizione che ne dà Marco Fortis.

In sostanza, il rapporto compila, per i paesi del G-20, 50 indicatori di “benessere”, divisi in sei aree: “indicatori di dimensione; indicatori di reddito e benessere; indicatori di sviluppo, di welfare, della disoccupazione e del funzionamento dello stato; indicatori di economia reale; indicatori di produttività, competitività e ricerca; indicatori di dotazione di infrastrutture e indicatori ambientali”.Fra i singoli indicatori, si trovano cose abbastanza standard come..

Leggi l’articolo integrale su: noiseFromAmeriKa

Scelti per te