Imu, saldo dicembre scade lunedì 17: istruzioni. Quanto, come e dove devi pagare

Imu 2012, saldo di dicembre

ROMA – Pagamento ultima rata Imu 2012: mancano poche ore per la scadenza di lunedì 17 dicembre. Le stime sui guadagni per lo Stato parlano di 24 miliardi complessivi: tra i due e i tre miliardi in più delle previsioni fatte questa estate dal Governo. Secondo uno studio della Uil l’imposta dovrebbe valere nel complesso 23,2 miliardi (13,6 miliardi dei quali dal saldo di dicembre) mentre per la Cgia di Mestre l’imposta dovrebbe portare nelle casse dello Stato e dei comuni oltre 24 miliardi totali (3 in più di quelli inizialmente stimati).

Clicca qui per visualizzare un facsimile della dichiarazione Imu 2012

Prima casa. Per la prima casa, anche detta abitazione principale, l’aliquota base è del 4 per mille – 0,4‰. La cifra pagata a giugno era la metà o un terzo di un totale calcolato con un’aliquota base del 4 per mille – 0,4%. Adesso però, se il Comune ha deciso di aumentare l’aliquota (a Roma per esempio è il 5‰, bisogna calcolare l’importo totale sul 5‰ e fare la differenza con quanto già pagato.

Seconda casa. Per la seconda casa si paga l’aliquota Imu di base del 7,6 per mille – 0,765‰. La maggioranza dei Comuni, il 77,9%, ha deciso di aumentarla. Il 20% ha deciso di lasciarla così com’era. Solo il 2% dei Comuni ha diminuito l’imposta sulle seconde case. La media finale è un’aliquota più alta del 19,7%, pari al 9,15‰.

Come si calcola. Imu 2012, come si calcola? Moltiplica per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%). Poi si moltiplica il risultato ottenuto per l’aliquota decisa dal proprio Comune di residenza. L’aliquota varia per la tipologia dell’immobile, per la sua collocazione, per il numero di residenti dichiarati. Dal totale ottenuto bisognerà poi sottrarre le detrazioni: sono 200 euro e altri 50 euro per ogni figlio a carico fino a 26 anni d’età.

Come si paga. Si possono usare varie modalità di pagamento: il modello F24, il bollettino negli uffici di Poste Italiane, o anche online. L’F24 è disponibile in formato cartaceo, disponibile presso banche e uffici postali e contiene il modello aggiornato con il quadro G-H, Sezione Imu e altri tributi locali. Il modello F24 si può compilare anche online (ad esempio qui), che poi va stampato in triplice copia e presentato allo sportello dell’ufficio comunale. La seconda rata si può pagare anche online: basta compilare il modello F24 direttamente accedendo ai servizi di home banking, il conto online della propria banca. Si può pagare anche tramite il sito web di Poste Italiane, basta essere registrati.

Gestione cookie