Imu, saldo dicembre: 3 comuni su 10 alzano aliquote. Va peggio a città del Centro

ROMA – Imu 2012, saldo di dicembre: tre comuni su 10 hanno alzato le aliquote, il 3% lo ha fatto al massimo (6 per mille). Nonostante ciò le prime case sono state meno colpite dal caro-saldo Imu.

Ad aumentare l’aliquota di base, rispetto all’acconto, sono stati il 27,92% dei Comuni. Tra questi 257 centri (il 3,21%) ha optato per l’aliquota massima al 6 per mille. E’ quanto risulta da uno studio della Consulta dei Caf sulle delibere adottate dai Comuni.

Caro-saldo per l’Imu sulle seconde case invece: il 55,95% dei Comuni ha alzato l’aliquota di base. Tra gli aumenti si segnala che il 7,97% dei Comuni italiani (quasi uno su dieci) ha optato per l’aliquota massima al 10,6 per mille.

Abitare in Comuni più piccoli conviene: oltre a godere di rendite di immobili generalmente meno elevate di quelle dei centri di grandi dimensioni, nei paesi più piccoli l’aumento dell’Imu, dall’aliquota di base applicata per l’acconto, è stato inferiore. Se invece si guarda alle aree geografiche i maggiori aumenti, soprattutto per le seconde case, sono stati registrati al Centro Italia.

Gestione cookie