Imu 2013: tutte le date da sapere, dal 31 maggio al 16 dicembre

Imu 32013, il calendario degli appuntamenti fiscali
Imu 2013: tutte le date da sapere, dal 31 maggio al 16 dicembre

ROMA – Imu 2013: tutte le date  da sapere, dal 31 maggio al 16 dicembre. Versamenti prima e seconda rata, presentazione del modello 730, del modello Unico, trasmissione telematica, ogni impegno con la tassa sulla casa ha la sua pena e la sua scadenza. Di seguito il calendario degli appuntamenti indifferibili da segnare in agenda secondo lo schema pubblicato sul supplemento Patrimoni e Finanza del Corriere della Sera (27 maggio).

31 maggio. Data ultima per presentare il modello 730 al Caf (centri di assistenza fiscale) o al fiscalista. Si tratta dell’addebito delle imposte o l’accredito dei rimborsi nella busta paga di luglio.

17 giugno. Si paga la prima rata, l’acconto Imu 2013: vale per le seconde case e gli immobili diversi dall’abitazione principale (uffici, capannoni, laboratori). Non vale per le prime case (tranne quelle di pregio A/1, A/8, A/9), le relative pertinenze, le case considerate abitazione principale (Iacp, proprietà indivise delle cooperative), i terreni agricoli.

Lo stesso giorno scadono anche i termini del pagamento, senza maggiorazioni, di imposte e contributi che risultano dovuti in base al modello Unico (anche a rate).

1 luglio. Presentazione del modello Unico su carta agi uffici postali solo per chi non deve presentare il 730 perché autonomo o non è titolare di pensione.

17 luglio. Pagamento con la maggiorazione dello 0,40% delle imposte e dei contributi risultanti dal modello Unico (anche a rate).

31 agosto. E’ una data dal significato prettamente politico: è il termine che si è dato il Governo per fare la riforma complessiva della tassazione sulla casa.

16 settembre.  E’ la data del pagamento dell’acconto Imu per la prima casa sospesa a giugno: a meno che governo e Parlamento entro il 31 agosto non decidano per la sua abolizione completa o solo parziale.

30 settembre. Trasmissione telematica del modello Unico, dell’Irap, e dell’eventuale dichiarazione Iva separata. E’ anche l’ultimo giorno per sanare, con sanzioni ridotte, le irregolarità relative al modello Unico 2012.

16 dicembre. Si paga la seconda rata Imu, il saldo per tutti coloro che hanno pagato la prima rata il 17 giugno (seconde case, prime case di pregio).

Gestione cookie