Imu, calcolo free e moduli online. Quanto e come devi pagare

Imu, calcolo free e moduli online. Quanto e come devi pagare

ROMA – Imu, calcolo free e online. Quanto e come devi pagare. Si paga entro il 17 dicembre 2012. Ecco le istruzioni utili da seguire per pagare la rata di dicembre dell’Imu. I calcoli cambiano se avete deciso di pagare la tassa in 2 rate (giugno e dicembre) o in 3 rate (giugno, settembre e dicembre).

Clicca qui  per visualizzare un facsimile delladichiarazione Imu 2012

Clicca qui per calcolare l’Imu e per stampare il modello F24

Come calcolare e come pagare l’Imu.

Per calcolare l’Imu 2012 bisogna moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicare l’aliquota decisa dal proprio Comune di residenza, in base alla tipologia di immobile. Dal totale ottenuto bisognerà poi sottrarre le detrazioni forfettarie, uguali a 200 euro più ulteriori 50 euro per ogni figlio a carico fino a 26 anni d’età.

Come pagare l’Imu. Si potrà pagare con il modello F24, con un bollettino negli uffici di Poste Italiane, o anche online. L’F24 è disponibile in formato cartaceo, disponibile presso banche e uffici postali e contiene il modello aggiornato con il quadro G-H, Sezione Imu e altri tributi locali.

Online. Si può compilare il modello F24 direttamente accedendo ai servizi di home banking, il conto online della propria banca. Si può pagare anche tramite il sito web di Poste Italiane, basta essere registrati. Oppure si può compilare online il modello F24, che poi va poi stampato in triplice copia e presentato allo sportello dell’ufficio comunale.

Elenco link utili:

Imu 2012, rata dicembre: calcola quanto, come e dove devi pagare. Le istruzioni

Imu, saldo dicembre. Le aliquote città per città

Imu, saldo dicembre 2012, come calcolare, istruzioni e moduli online

Gestione cookie