In Svezia lavorano sei ore e producono di più

In Svezia lavorano sei ore e producono di più
(Foto d’archivio)

STOCCOLMA – La Svezia sperimenta la giornata lavorativa di sei ore. E la produzione (oltre alla soddisfazione dei dipendenti aumenta). In realtà i primi esperimenti della “giornata breve” risalgono agli anni Novanta, ma vennero mandati in soffitta quando l’amministrazione locale passò dalla destra alla sinistra. Adesso, o meglio, da febbraio, a provarci sono alcune strutture pubbliche e private di Goteborg.

Qui le infermiere di una casa di riposo adesso lavorano sei ore anziché otto. L’esperimento andrà avanti fino al 2016 e segue l’esempio dello stabilimento della Toyota, che da tredici anni pratica l’orario ridotto per i suoi dipendenti. Con ottimi risultati, come sottolinea il Guardian: i profitti sono aumentati del 25% e il il turnover degli impiegati resta basso, dal momento che non sentono il bisogno di cambiare posto di lavoro. Ma anche nella capitale Stoccolma c’è una azienda, la Filimunduso (che sviluppa applicazioni) sta sperimentando le sei ore.

L’unico inconveniente sembrano essere i costi. Perché se le ore diminuiscono non deve diminuire lo stipendio dei lavoratori, e in alcuni casi per mantenere il livello dei servizi si deve aumentare il numero degli impiegati.

 

 

Gestione cookie