Industria: Istat, produzione in calo a settembre

Pubblicato il 10 Novembre 2009 - 11:04 OLTRE 6 MESI FA

industriaProduzione industriale in calo a settembre. L’indice, segnala l’Istat, ha registrato una riduzione del 5,3% su base mensile, la più ampia dall’inizio della serie storica nel 1990.

L’andamento di agosto rimane positivo ma è stato rivisto da +7% a +5,8%. Nel terzo trimestre la produzione è  risultata in aumento del 4% rispetto ai tre mesi precedenti. L’incremento segue la riduzione del 3,3% registrata nel secondo trimestre.

Si tratta del primo dato positivo dal primo trimestre 2008. Su base annua l’indice corretto per gli effetti di calendario è sceso a settembre del 15,7%, mentre nei primi nove mesi del 2009 la variazione rispetto allo stesso periodo del 2008 è stata negativa per il 20,3%.

L’indice grezzo della produzione industriale è calato del 15,3% rispetto a settembre 2008. Nel confronto tendenziale relativo al periodo gennaio-settembre, l’indice è diminuito del 20,5%.

Commenta il crollo della produzione anche il leader della Cgil Guglielmo Epifani. “Si conferma – ha spiegato Epifani – l’alto e basso della situazione industriale. Dunque sono smentiti i facili ottimismi e i dati ci dicono che la crisi sarà più lunga e gli effetti sull’occupazione più pesanti di quello che si possa ritenere”.

“Ed è proprio per questo  – ha spiegato il leader della Cgil –  che sabato prossimo a Roma nella manifestazione nazionale del sindacato saranno portate in piazza le condizioni della crisi”.

“Chiederemo al governo – ha concluso Epifani – interventi su ammortizzatori sociali, sgravi fiscali e politiche industriali”.