Ior: De Corte presidente, anzi no. Nominato il tedesco Von Freyburg

CITTA’ DEL VATICANO – Ior, il nuovo presidente non è il belga Bernard De Corte, ma il tedesco Ernst von Freyburg. Smentite le notizie circolate nella giornata di San Valentino su tutti gli organi di stampa (BlitzQuotidiano compreso), che avevano riportato la notizia della nomina di De Corte, non smentita né confermata ufficialmente dal Vaticano.

Von Freyberg è un avvocato con una formazione finanziaria che appartiene all’Ordine dei Cavalieri di Malta. E’ cofondatore e managing director della Dc Advisory Partners. In passato è stata analista alla Three Cities Research (Bemberg Group) fra Londra e New York. Fa parte del vertice della Deutsche-Melteser Gmbh, cioè del ramo tedesco del Sovrano Militare Ordine di Malta. Cattolico praticante, è attivo nelle organizzazioni dei pellegrinaggi dei malati a Lourdes.

Proprio ai Cavalieri dell’Ordine di Malta ha concesso la sua ultima udienza da pontefice Joseph Ratzinger. 

Di certo sulla nomina del nuovo presidente dell’Istituto per le Opere di Religione, cioè la Banca del Vaticano, si è consumato l’ultimo scontro del pontificato di Benedetto XVI. A premere per un’accelerazione nella nomina era il segretario di Stato vaticano, il cardinal Tarcisio Bertone. A frenare il cardinale decano Angelo Sodano. Due personalità tanto importanti quanto diverse.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie