IPhone 5, Apple ne vende “solo” 27mln. Samsung al top, venduti 56mln di Galaxy S

IPhone 5, Apple ne vende "solo" 27mln. Samsung al top, venduti 56mln di Galaxy S
IPhone 5, Apple ne vende “solo” 27mln. Samsung al top, venduti 56mln di Galaxy S (Foto LaPresse)

ROMA – Apple ha venduto 26,9 milioni di iPhone nell’ultimo trimestre, ma è stata comunque battuta da Samsung. Il Galaxy S III ha venduto 56,3 milioni di pezzi.

Il mini iPad invece ha registrato vendite inferiori alle attese e quello che doveva essere il trimestre record di Apple ha deluso gli analisti. I titoli di Apple hanno perso il 4% in Borsa con  i titoli che sono scese sotto i 600 dollari per azione. 

A deludere è anche Amazon.com, che registra il primo rosso dal 2003: la perdita è stata pari a 274 milioni di dollari su ricavi per 13,81 miliardi di dollari.

APPLE DELUDE LE ATTESE – Apple chiude il quarto trimestre dell’anno fiscale con un fatturato di 36 miliardi di dollari, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’utile netto è salito del 24% a 8,2 miliardi di dollari. Il mercato però si attendeva di più da Cupertino che, secondo le indiscrezioni delle ultime ore, si appresta a lanciare un servizio radio forse già a gennaio.

Tim Cook, ad di Apple, ha detto: “Siamo molto orgogliosi di concludere questo fantastico anno fiscale con risultati record per il trimestre di settembre. Stiamo affrontando la stagione natalizia con i migliori prodotti di sempre per quanto riguarda iPhone, iPad, Mac e iPod, e continuiamo a essere molto sicuri sulla nostra pipeline di nuovi prodotti”.

Peter Oppenheimer, chief financial officer, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver generato oltre 41 miliardi di utile netto e oltre 50 miliardi di flusso di cassa operativo nell’anno fiscale 2012. Guardando avanti al primo trimestre dell’anno fiscale 2013, ci attendiamo un fatturato di circa 52 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 11,75 dollari”.

Apple ha venduto 26,9 milioni di iPhone nel quarto trimestre, in aumento del 58% rispetto allo stesso periodo del 2011. E la domanda di iPhone 5 procede a gonfie vele, ed è maggiore dell’offerta. Gli iPad venduti sono stati 14,0 milioni, in crescita del del 26% percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Apple ha venduto 4,9 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita dell’1 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In calo le vendite di iPod scese dell’19% a 5,3 milioni.

SAMSUNG DA RECORD Samsung segna utili record nel terzo trimestre e si consolida al vertice della classifica mondiale dei produttori di smartphone a luglio-settembre. Il risultato netto è di 6 miliardi di dollari, in rialzo del 91% sullo stesso periodo del 2011, in scia alla telefonia e ai segnali di ripresa nel settore delle tv a schermo piatto e che hanno ampiamente compensato le incertezze della divisione microchip.

I profitti operativi salgono del 91%, a quota 7,4 miliardi di dollari, mentre i ricavi si portano a circa 4 miliardi di dollari registrando un rialzo del 26%.

Comments are closed.

Gestione cookie