Terreni a prezzo agevolato per gli under 41 (paghi in 30 anni): l’offerta di 386 lotti. Il bando Ismea

Terreni a prezzo agevolato per gli under 41 (paghi in 30 anni): l'offerta di 386 lotti. Il bando Ismea
Campo coltivato, il bando Ismea riservato agli under 41 (fonte Pxhere dal sito Ansa)

ROMA – Da oggi, 19 febbraio, si può presentare domanda per la manifestazione di interesse per uno dei 386 terreni abbandonati messi in vendita a prezzo agevolato da Ismea ((Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare). 

Si tratta di un totale di 10mila ettari. Di cui il 68% si trova tra Sicilia, Puglia e Basilicata, il resto tra Umbria, Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Liguria. L’ente pubblico mira a incentivare il primo insediamento dei giovani in agricoltura. Chi ha meno di 41 anni può acquistarli pagando in 30 anni con rate semestrali o annuali.

C’è tempo fino al 19 aprile 2020 per presentare l’offerta. Due mesi a partire da oggi in cui sarà possibile consultare online sul sito Ismea (clicca qui)ubicazione, qualità e stato di conservazione degli appezzamenti oggi non sfruttati. 

Finora l’ente ha venduto terreni per 50 milioni di euro e con l’ultimo bando conta di ricavarne altri 130. Queste risorse formeranno il budget per ulteriori investimenti in sostegno degli imprenditori agricoli e per il ricambio generazionale tra coltivatori. (fonte Ismea)

Gestione cookie