Juncker: “La Spagna chiederà aiuto entro lunedì, stesso giorno troika ad Atene”

Pubblicato il 21 Giugno 2012 - 22:54 OLTRE 6 MESI FA

LUSSEMBURGO, 21 GIU – Entro lunedì prossimo la Spagna formulerà una ”formale richiesta di aiuti” all’Europa per il settore bancario. Lo ha affermato il presidente dell’Eurogruppo nella conferenza stampa finale secondo cui l’esatto importo sarà determinato successivamente. Il commissario agli affari economici Olli Rehn ha quindi aggiunto come l’obiettivo e’ quello di definire i dettagli del progetto entro la riunione dell’Eurogruppo del 9 luglio prossimo. ”E’ importante ripristinare il funzionamento del sistema bancario spagnolo affinche’ possa svolgere il suo ruolo di fornire il cariburante all’economia”.

Juncker, quindi, parla anche di Grecia: “La Troika Ue-Bce-Fmi che da lunedi’ sara’ ad Atene dovra’ ”aggiornare” il memorandum d’intesa con la Grecia.. Juncker ha riferito che il Fmi versera’ alla Grecia il miliardo che resta dal primo piano di aiuti entro fine mese.

”La missione  troika che da lunedi’ sara’ in Atene avra’ come compito la valutazione dello stato  di attuazione del programma per l’adeguamento di bilancio e le riforme economiche”, ha poi aggiunto il commissario Ue agli affari monetari Olli Rehn. ”Dovra’ valutare cosa e’ stato fatto e cosa non e’ stato realizzato e il da farsi per rimettere in careggiata il processo di riforme”, ha precisato.

Fondo salva stati. ”Ci auguriamo che il fondo Esm possa entrare in vigore nei tempi previsti”, cioe’ il 9 luglio: ha poi detto Juncker, riferendo che al  momento sono otto gli stati membri che lo hanno ratificato.