La+durata+della+neve+sulle+Alpi+italiane+si+%C3%A8+ridotta+di+oltre+un+mese+rispetto+agli+ultimi+600+anni
blitzquotidianoit
/economia/la-durata-della-neve-sulle-alpi-italiane-si-e-ridotta-di-oltre-un-mese-rispetto-agli-ultimi-600-anni-3515176/amp/

La durata della neve sulle Alpi italiane si è ridotta di oltre un mese rispetto agli ultimi 600 anni

La durata della neve sulle Alpi italiane si è ridotta di oltre un mese (36 giorni) rispetto alla media degli ultimi 600 anni. Lo indica una ricerca italiana pubblicata su Nature Climate Changes che è riuscita per la prima volta a ricostruire la storia della durata della copertura nevosa tornando indietro fino al 1400 analizzando gli anelli di accrescimento del comune ginepro. Primo autore dello studio è Marco Carrer, dell’Università di Padova, così come Raffaella Dibona  e Angela Luisa Prendin, con Michele Brunetti dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Lo studio

“Per la prima volta siamo riusciti a ricostruire la durata del manto nevoso su quasi tutto l’arco alpino italiano degli ultimi 600 anni”, ha spiegato Carrer all’agenzia Ansa.

“Ne emerge – ha aggiunto – che tra un anno e l’altro ci sono fluttuazioni importanti, ed è normale che sia così, ci sono dei periodi un po’ più lunghi che si discostano dalla media ma il dato molto evidente è che tra il 1400 e il 1900 siamo stati su livelli più o meno stabili ora invece, da diversi decenni si assiste a una costante discesa”.

Un calo ben visibile dai grafici e che può essere riassunto numericamente in -36 giorni di copertura nevosa (nelle quote tra 2.000 e 2.500 metri) e una riduzione del 5.6% negli ultimi 50 anni. Un declino senza precedenti che si ripercuote non solo sugli ecosistemi montani ma anche per tutte le attività umane che dipendono dai bacini idrologici a valle, la secca del Po ne è stato un esempio. “Il nostro lavoro analizza l’evoluzione storica – ha aggiunto Brunetti – ma è possibile immaginare, tenendo conto dei possibili scenari futuri e sulla base di altri studi, un’ulteriore riduzione da qui a fine secolo tra 26 e 76 giorni”.

Gianluca Pace

Laureato in Storia contemporanea, a Blitz quotidiano dal 2011. Qui mi occupo, si fa per dire, di quel che accade in questa misera Italia e nei dintorni. Con queste poche righe dovrei mettere in risalto, con un po’ di ironia e senza farlo notare troppo, le mie poche qualità. Ma insomma, alla fine che ci frega?

Recent Posts

Con quale frequenza vanno cambiate le lenzuola? Tutti i rischi per la nostra salute

La frequenza con cui si dovrebbero cambiare le lenzuola del letto può variare in base…

3 ore ago

Neonati morti a Traversetolo, la giovane mamma fu violentata? Ora si indaga sul passato

Un clima di grande tensione e preoccupazione avvolge Traversetolo, un comune nel Parmense, dove recentemente…

4 ore ago

Dove vive Sonia Bruganelli dopo l’addio a Paolo Bonolis: la casa da sogno

Dove vive Sonia Bruganelli dopo la fine del matrimonio con Paolo Bonolis? Ecco la casa…

5 ore ago

Il paradosso degli incidenti stradali a Milano: meno sinistri ma più ciclisti morti

Nel 2023, nove ciclisti hanno perso la vita sulle strade di Milano, segnando il numero…

5 ore ago

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota genovese

Mazzini, al Teatro Sala Umberto di Roma la storia ha fatto spettacolo con il patriota…

5 ore ago

Matrimonio clamoroso tra l’ex Juve e la giornalista tv: ecco il dettagli che è sfuggito a molti

Il matrimonio è stato celebrato in forma privata questo pomeriggio, mentre domenica si terrà il…

6 ore ago