“L’inflazione non è stata determinata dall’aumento dei salari è stata determinata dall’aumento dei profitti ma anziché tassare i profitti e gli extraprofitti si continuano a tassare i salari e le pensioni, siamo in un Paese dove stanno facendo i condoni per quelli che le tasse non le hanno mai pagate”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini intervenendo al convegno dell’Anpi “L’Europa che vogliamo”.
“I morti sul lavoro – continua Landini – sono il frutto del modello di fare impresa che si è affermato negli ultimi vent’anni, con quella legislazione balorda che è stata fatta”, con “scelte politiche che non ha fatto solo la destra ma anche da governi che pensavano di essere di sinistra o di centrosinistra”.
Quindi, ha aggiunto, “per rafforzare la sicurezza sul lavoro vanno cancellate quelle leggi balorde che hanno permesso questo modello di fare impresa”, che “non è una cosa solo italiana”, e “significa fare una battaglia sociale, economica, politica” e fare “un tipo di scelte economiche e politiche e di rappresentanza che vuoi mettere in campo”. Invitare a votare per le Europee, ha proseguito Landini, “è un elemento fondamentale ma è necessario che questo voto corrisponda anche alla necessità di un cambiamento delle politiche che in Europa si fanno e a un cambiamento delle politiche che si vogliono realizzare, di sostegno anche alle battaglie che si vogliono mettere in campo”.