Le+previsioni+meteo+per+i+prossimi+giorni%3A+temporali+da+Nord+a+Sud+nel+fine+settimana%2C+luned%C3%AC+torna+caldo+e+afa
blitzquotidianoit
/economia/le-previsioni-meteo-per-i-prossimi-giorni-temporali-da-nord-a-sud-nel-fine-settimana-lunedi-torna-caldo-e-afa-3651553/amp/
Economia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: temporali da Nord a Sud nel fine settimana, lunedì torna caldo e afa

Temporali sparsi da nord a sud nel fine settimana porteranno un po’ di aria fresca. Sarà però solo un passaggio temporalesco rapido, con le temperature che già da lunedì torneranno a salire restando roventi almeno fino a Ferragosto. Oltre al Nord, i temporali colpiranno anche il Centro-Sud con una veloce passata che rinfrescherà un po’ l’aria rovente preesistente. Si tratterà, però, di un passaggio temporalesco rapido: i rovesci interesseranno Sardegna, Basso Veneto, Romagna, Marche, Umbria e Toscana poi, dal pomeriggio di sabato, anche i rilievi alpini e tutta la dorsale appenninica. Avremo delle piogge anche in Sicilia, regione colpita da un’estrema siccità, ma si tratterà di fenomeni isolati, specie nelle zone interne.

Sabato pioverà su gran parte dell’Italia, poi tornerà il caldo

In sintesi, comunque, la giornata di sabato vedrà degli acquazzoni diffusi a macchia di leopardo su gran parte dello Stivale, con un calo delle temperature massime di circa 2-3°C: sono previste diminuzioni anche più marcate, fino a 5-6°C su Sardegna, Marche, Umbria ed Appennino centro-meridionale. Una discreta rinfrescata, seppur temporanea, che non coinvolgerà però le seguenti città, ancora bollenti: Siracusa 42°C, Catania 39, Lecce 38, Agrigento, Caltanissetta, Foggia e Matera con 37°C. La prima domenica di Agosto, tra l’altro, vedrà subito un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano Caronte: nessuna speranza di avere una lunga tregua dal caldo eccezionale, canicola senza fine che insiste su gran parte dell’Italia dalla prima decade di luglio.  Domenica 4 agosto il termometro segnerà nuovamente 37°C anche a Terni, 36°C a Firenze, 35°C a Ferrara, Napoli e Roma.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: temporali da Nord a Sud nel fine settimana, lunedì torna caldo e afa (foto Ansa) – Blitz Quotidiano

Settimana prossima temperature ancora su

La prossima settimana vedrà un ulteriore graduale aumento delle temperature. Si tratterà tuttavia di un’escalation di qualche grado, che ci porterà a a sfiorare i 38-39°C anche al Centro-Nord. In aumento anche l’umidità e le temperature minime facendo salire di conseguenza l’afa, quel parametro meteorologico che tanto ci dà fastidio e che ci fa sudare di notte. Per trovare un po’ di sollievo, dovremo cercare bene nella mappe meteorologiche a lunga scadenza: una leggerissima flessione delle temperature potrebbe arrivare al Nord subito dopo Ferragosto. Per quanto riguarda il Centro-Sud sembra che dal 17-18 agosto la morsa di Caronte potrebbe allentare la presa, ma ovviamente è una tendenza da confermare.

Lorenzo Briotti

Sono nato a Roma nel 1974 e sono giornalista professionista. Le mie grandi passioni sono la musica rock degli anni 60 e 70 e la radio a cui ho dedicato anche un libro. A Blitz sono arrivato due mesi dopo l’apertura e per diversi anni mi sono occupato di multimedia. Credo fermamente che l’intelligenza artificiale e il social di turno non riuscirà mai a distruggere la nostra splendida professione.

Recent Posts

L’EDICOLA, il Corriere: “Musk contro i giudici italiani”. Repubblica: “L’attacco dopo la bocciatura del decreto del governo”. Libero: “Marziani rossi contro Elon”

Elon Musk e la sua intromissione sulla questione Albania ("Questi giudici devono andarsene"). Questo il…

16 minuti ago

Oroscopo dell’inverno, in arrivo soldi a non finire: il segno più fortunato è pronto a cambiare vita

Inverno pieno di promesse mantenute e soldi a non finire per questo segno zodiacale: cambierà…

17 minuti ago

Premier League, arbitro sospeso dopo gli insulti al Liverpool e a Jurgen Klopp

Bufera sulla Premier League e sull'arbitro David Coote, sospeso per aver insultato in un video…

56 minuti ago

Sinner, l’attacco è pesantissimo: ecco cosa è successo

Sinner è forse lo sportivo italiano del momento, tuttavia le critiche non mancano neanche nei…

2 ore ago

Gol da centrocampo, Osayande segna dopo soli 4 secondi VIDEO

Aigbogun Osayande, attaccante della Libertas, squadra di San Marino, ha realizzato uno dei gol più…

8 ore ago

Settimana corta per i soldati, l’Esercito introduce la flessibilità su 4 giorni lavorativi

Una recente circolare del Reparto Reclutamento dello Stato Maggiore dell'Esercito italiano, in aggiunta a quella…

9 ore ago