Le+profezie+del+guru%3A+quanti+soldi+ha+gi%C3%A0+perso+chi+si+%C3%A8+fidato+di+Robert+Kiyosaki
blitzquotidianoit
/economia/le-profezie-del-guru-quanti-soldi-ha-gia-perso-chi-si-e-fidato-di-robert-kiyosaki-3656715/amp/
Economia

Le profezie del guru: quanti soldi ha già perso chi si è fidato di Robert Kiyosaki

Un volto noto sul web, quello di Robert Kiyosaki: l’imprenditore social offre consigli su come e quando investire, ma non sempre utili…

I social traboccano di suoi video e citazioni. Di solito sono brani estrapolati da interviste, con frasi d’impatto, dove l’imprenditore e scrittore americano, col piglio dissacrante del guru dell’alta finanza che ha capito tutto e di nulla ha paura, dichiara che l’economia mondiale è un grande bluff e che chiunque potrebbe diventare in pochi anni milionario grazie alla strategia del debito.

Lo stesso Robert Kiyosaki racconta di essere diventato plurimilionario indebitandosi fino al collo e senza ritegno. Dice di non aver mai messo un soldo in banca, di non aver mai acquistato azioni e di essere completamente disinteressato al trading e al mercato finanziario. Comprate argento, non oro!, consiglia ai suoi follower. Investite solo sul mattone ed evitate azioni e obbligazioni. E un esercito di adoranti discepoli segue pedissequamente le sue indicazioni.

Intanto Kiyisaki si è distinto anche come uno dei più noti interpreti della corrente del pessimismo finanziario: da anni profetizza un crollo totale dell’economia e del mercato azionario. In base a tali previsioni,  ha più volte invitato i suoi follower a disinvestire tutti i loro capitali per comprare case o argento. Ma cosa è successo a chi ha seguito davvero i suoi consigli finanziari?

Già dai primi anni di inizio millennio, con le sue pubblicazioni, Kiyosaki aveva cominciato a parlare di un imminente crollo del mercato azionario. Con l’avvento dei social, ha continuato a predicare un disastro economico sempre più prossimo e violento, evocando più volte il 2016 come anno della crisi. Un crollo parziale c’è stato, ma solo quattro anni dopo, ovvero in seguito alla pandemia. E chi lo ha ascoltato, smettendo di investire in azioni per timore di una crisi, ha perso un guadagno del circa il 150%, dato che i rendimenti medi del mercato azionario (su base Standard & Poor 500) dal 2016 al 2020 hanno segnato una crescita costante.

Argento e case: perché non fidarsi dei consigli di Robert Kiyosaki

Robert Kiyosaki è un fiero sponsor dell’argento e parla con passione dell’exploit di valore avuto dal metallo dal 1960 a oggi. Per spiegare questa sua passione, l’imprenditore americano batte spesso sull’argomento del massiccio utilizzo di un simile metallo nell’industria elettronica. Purtroppo, però, dal 2016 a oggi, l’argento ha registrato dei rendimenti mediocri. Inferiori rispetto all’oro, al platino, al rame e allo zinco.

Argento e case: perché non fidarsi dei consigli di Kiyosaki (Foto: Instagram @therealkiyosaki) – blitzquotidiano.it

Fino al 2021 l’imprenditore ha poi consigliato ai suoi follower di guadagnare acquistando immobili e affittandoli: questo è stato il suo business principale per gran parte della vita, almeno prima di dedicarsi alla scrittura e al lavoro da guru della finanza sui social. Dal 2022 ha invece cominciato a parlare pure di un crollo del mercato immobiliare. E anche in questo caso l’imprenditore americano si è sbagliato: finora non c’è stata svalutazione del prezzo delle case, né in America né in Europa. Oggi sostiene che il dollaro è carta straccia e che la vera ricchezza si ottiene con il debito: lui sarebbe così ricco perché ha più di un miliardo di dollari di debiti.

Kiyosaki ha carisma e appare simpatico. Riesce a trattare l’economia e la finanza con immagini e spiegazioni assai semplici, lasciandosi spesso andare anche a consigli pratici piuttosto suggestivi. Le sue frasi vengono condivise sui social come slogan motivazionali. Ma alcune sue affermazioni appaiono pericolose e superficiali.

Con le parole, ci sa fare: il vero successo, l’imprenditore lo ha ottenuto negli anni ’90 del secolo scorso pubblicando libri di self-help come Padre Ricco Padre Povero. E pare che propriongrazie a quel libro sia diventato molto amico di Donald Trump e che negli Stati Uniti sia riuscito a creare un vero impero, con seminari e consulenze. Peccato che questi seminari siano stati attaccati più volte da class action intentate da persone che si sono sentite truffate.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock.

Recent Posts

L’EDICOLA, Il Giornale: “L’Onu apre la caccia all’ebreo Netanyau”. La Repubblica: “La minaccia di Putin: “E’ guerra globale”

Le principali notizie che dominano le prime pagine dei giornali di oggi, 22 novembre, riguardano…

9 minuti ago

Fiore Mio: trailer, cast e trama del documentario di Paolo Cognetti

Il 25 novembre esce in sala Fiore Mio, documentario diretto da Paolo Cognetti. Lo scrittore,…

17 minuti ago

La storia del 44enne italiano arrestato al Cairo. La madre: “È in carcere in condizioni inumane”. Ecco a voi il sicurissimo Egitto

C'è un 44enne, Elanain Sharif, nato in Egitto ma cittadino italiano e residente a Terni,…

47 minuti ago

Invia subito questo documento all’Agenzia delle Entrate o sarà un Natale amaro: scattano le multe per chi non lo fa

Agenzia delle Entrate, il mancato adeguamento di questo documento potrebbe avere gravi conseguenze: immediate le…

1 ora ago

Il polo nord magnetico si sta spostando verso est, cosa significa

Il polo nord magnetico della Terra si sta spostando rapidamente verso est. Questo fenomeno, soggetto…

2 ore ago

Oroscopo dei soldi, grandi sorprese per questi tre segni: guadagni imprevisti in arrivo

Oroscopo dei soldi: per tre segni ci sarà la svolta definitiva. Sono in arrivo dei…

3 ore ago