L’India firma un accordo commerciale con l’Oman per espandere i suoi legami in Medio Oriente. Si torna all’antico: l’Oman era lo sbocco naturale dell’India verso l’Arabia e da lì al Medio Oriente e al Grande Nord. A Muscat esiste una fiorente e numerosa comunità indiana. Nuova Delhi cerca di espandere i suoi legami in Medio Oriente, dove le crescenti tensioni stanno mettendo a dura prova le principali rotte marittime. “Aiuterà l’India con un partner strategico e l’accesso alle principali rotte commerciali in una regione instabile”, ha detto a Sarita Chaganti Singh e Shivangi Acharya di Reuters un funzionario indiano.
India e Oman hanno un commercio annuo poco inferiore a 13 miliardi di dollari, ma il rapporto è importante per Nuova Delhi poiché la nazione del Golfo è una porta verso lo stretto Stretto di Hormuz tra Oman e Iran, un importante punto di transito per le spedizioni globali di petrolio.
La guerra di Israele contro Hamas a Gaza si è estesa alle ostilità con l’Iran, e i militanti Houthi dello Yemen, allineati con l’Iran, hanno lanciato ripetuti attacchi con droni e missili nell’area del Mar Rosso, rivendicando solidarietà con i palestinesi di Gaza.
L’accordo commerciale richiede l’approvazione del governo che vince le elezioni nazionali in corso in India, i cui risultati saranno annunciati il 4 giugno, hanno detto i funzionari. Si prevede che il primo ministro Narendra Modi vincerà un raro terzo mandato.
Facendo pochi progressi su un accordo con il Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), l’India si è concentrata sulla ricerca di accordi bilaterali con i paesi membri del GCC come l’Oman e gli Emirati Arabi Uniti.
L’accordo pianificato con l’Oman “conferisce anche un vantaggio competitivo poiché il GCC sta negoziando accordi commerciali con Pakistan e Cina”, ha detto il funzionario.
L’Oman ha accettato di eliminare i dazi sulle esportazioni indiane per un valore annuo di 3 miliardi di dollari, tra cui prodotti agricoli, gemme e gioielli, pelletteria, automobili, dispositivi medici, prodotti ingegneristici e tessili, hanno detto i funzionari
L’India ha accettato di ridurre i dazi su alcuni prodotti petrolchimici, alluminio e rame provenienti dall’Oman, limitando al contempo le importazioni di tali beni.
In inverno avere nell'auto una bomboletta di schiuma da barba può rivelarsi davvero utile e…
Blitz Quotidiano ha scelto per voi come foto del giorno quella dei leader mondiali simbolicamente…
ll Centro Funzionale Regionale della Toscana ha diramato, per la giornata di domani, l'allerta meteo…
Dopo la presentazione del Piano Strategico a Milano Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, è…
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto all'Assemblea Nazionale Confesercenti: nel discorso ha parlato…
Nei talk show made in Italy d'altro non si parla se non della doppia vittoria…