ROMA – I giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro, sono oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi. E’ quanto emerge della ricerca di LinkedIn, la rete professionale più grande del mondo, che ha rivelato la classifica dei dieci annunci di lavoro (Most Viewed Jobs) che hanno ricevuto più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell’anno 2018.
Andando ad analizzare la classifica nello specifico, al primo posto si trova l’offerta di uno dei marchi italiani più famosi nel mondo, la Ferrari, che nel 2018 era alla ricerca di un/a giovane ambizioso/a da formare come Ingegnere Meccanico (Mechanical Engineering Internship). Segue la Rai, che nel periodo a cavallo tra maggio e giugno cercava aspiranti Impiegati e Assistenti ai Programmi, elemento che conferma l’interesse costante degli italiani per il mondo dello spettacolo; in terza posizione un altro annuncio per lavoratori alle prime armi, con BPER Banca alla ricerca di Profili Junior da inserire in organico.
In questo contesto, è importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella Top Ten 2017 della ricerca LinkedIn, ha avuto solo un annuncio nella stessa classifica nel 2018; appena un gradino al di sotto del podio ancora la Rai, con la posizione per Internal Audit; a seguire un’altra importante ‘istituzione’ italiana come le Ferrovie dello Stato, ricercatissima per una posizione di Assistente direttore dei lavori; sempre un/a assistente, ma in questo caso in ambito Risorse Umane (HR Assistant), ricercato/a dalla famosa catena di supermercati italiana Esselunga.