L%26%238217%3BItalia+%C3%A8+invasa+dalle+importazioni+di+miele+%28%2B23%25%29%3A+quasi+5mila+tonnellate+dall%26%238217%3Bestero
blitzquotidianoit
/economia/litalia-e-invasa-dalle-importazioni-di-miele-23-quasi-5mila-tonnellate-dallestero-3630413/amp/

L’Italia è invasa dalle importazioni di miele (+23%): quasi 5mila tonnellate dall’estero

Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, con l’alternarsi di caldo, siccità e maltempo, hanno causato problemi alle fioriture costringendo gli apicoltori a ricorrere alle alimentazioni di soccorso per salvare gli alveari. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti che, in occasione della Giornata mondiale delle Api del 20 maggio, promuove iniziative in tutti i mercati di Campagna Amica a sostegno del comparto. Via libera a smielatura dal vivo fatta dai giovani apicoltori della Coldiretti, degustazioni e iniziative rivolte ad adulti e bambini per far conoscere l’importanza della “bee economy”, settore fondamentale per la difesa della biodiversità. Basti pensare che in Italia ce ne sono più di 60 varietà.

Nei primi due mesi dell’anno sono arrivati quasi 4,8 milioni di chili di prodotto straniero, di cui oltre un quarto di provenienza extra Ue, spesso di bassa qualità e a prezzi stracciati; un trend che esercita una pressione al ribasso sulle quotazioni di quello italiano, mettendo in difficoltà i produttori nazionali. L’Ungheria, ad esempio, ha praticamente raddoppiato le vendite in Italia. A questo si aggiungono i problemi legati ai cambiamenti climatici. Secondo l’analisi dell’Osservatorio Miele, l’abbassamento delle temperature ad aprile durante la fioritura dell’acacia, con pioggia e neve dopo un inizio anno bollente, ha danneggiato le produzioni sulle regioni centro-settentrionali, a partire dalla Lombardia dove per alcune varietà si arriva a un crollo del 90% e in parte su quelle del versante tirrenico e della Sardegna. Al sud, in particolare in Sicilia, è invece la siccità ad aver determinato danni produttivi, soprattutto per il miele di agrumi, ma anche per il millefiori e quello di sulla. In Italia, secondo il Centro Studi Divulga.la Coldiretti, si consuma circa mezzo chilo di miele a testa all’anno, sotto la media europea che è di 600 grammi, ma un terzo rispetto alla Germania. 

Filippo Limoncelli

Romano, papà e giornalista. Scrivere di calcio è stata la mia vera e prima passione. Parallelamente, le mie altre grandi passioni, sono la musica e viaggiare. Tuttavia, credo fermamente che la pigrizia abbia il suo valore.

Recent Posts

Nuova sanatoria fiscale 2025, brutte notizie: stop al taglio dei debiti, quali alternative puoi usare

Sanatoria fiscale 2025: stop al taglio dei debiti. Bocciato un emendamento a favore dei contribuenti…

8 ore ago

Cosa si dice in TV, Rampelli: “Errore equiparare Netanyahu e Hamas”. Nardella: “La sentenza va applicata”

Nei talk show nostrani, Maurizio Landini a parte, l'argomento del giorno è il mandato di…

8 ore ago

La foto del giorno, palestinesi che pregano a Gaza sulle rovine di una moschea

La foto del giorno, scelta per voi da Blitz Quotidiano, mostra un gruppo di persone…

8 ore ago

Salvini non vota Ursula? Nardella e De Luca in coro: “Meloni, chi è anti-italiano?”

Il vicepremier Salvini esprime riserve, fino alla minaccia di non votarla, sulla Commissione europea, giunta…

9 ore ago

Uomini e Donne, che lavoro fa Martina, la nuova tronista

Martina De Ioannon è una delle troniste di Uomini e Donne, giovanissima ma molto grintosa,…

10 ore ago

Il video del negozio di abbigliamento che usa delle modelle sui tapis roulant al posto dei manichini

Un famoso negozio di abbigliamento cinese, l'ITIB di Hangzhou, ha deciso di presentare la sua…

10 ore ago